Alto Adige: in bici
da Sesto a Lienz

Sul finire dell'estate, quando il sole non picchia più così forte, ma il cielo è ancora limpido e terso, la montagna comincia a cambiare colore e indossa le tinte gialle e rosse dell'autunno. È questo il periodo migliore per salire in sella alla bicicletta o per seguire a piedi i sentieri che si inoltrano nel bosco. Dopo l'attività fisica, niente di meglio di una sosta rinfrancante nella SPA, magari per un rilassante massaggio sportivo, ideale per distendere i muscoli. Lo Sport & Kurhotel Bad Moos****S di Moso, Sesto (BZ), ha racchiuso il tutto nel pacchetto “Sport & Spa”.

Bici, nordic walking e massaggi – Raggiungere Lienz in bicicletta è solo una delle attività comprese nel pacchetto “Sport & Spa”, valido dal 28 agosto al 16 ottobre 2011. L'offerta comprende 3 (gio-dom) o 4 (dom-gio) pernottamenti, trattamento di mezza pensione con colazione fino alle 11 e cena a 5 portate, noleggio gratuito di bici e bastoncini per nordic walking, transfer previsti in treno e pullman. Inoltre compresi nel pacchetto: 1 gita di una giornata intera con la bici a Lienz, in Austria, con accompagnatore, piccolo ristoro durante il percorso, 1 ora di pausa a Lienz per visitare il centro storico e ritorno in hotel con treno o pullman; 1 gita di mezza giornata di nordic walking con guida e sosta in rifugio per un piccolo rinfresco durante il percorso; 2 massaggi sportivi di ca. 30 minuti ciascuno, ideali dopo l'attività fisica per l'ossigenazione dei tessuti, l'eliminazione dell'acido lattico e la distensione della muscolatura. Il costo dell'intero pacchetto parte da 343 euro a persona con sistemazione in camera matrimoniale “Cima Uno”. Disponibile anche la formula settimanale a partire da 644 euro a persona. Durante il periodo di validità del pacchetto, il Bad Moos mette a disposizione gratuita, previa prenotazione, city bike ed e-bike, per rendere ancora più agevole la vacanza sulle due ruote. Negli altri periodi le city bike rimangono ad uso gratuito, mentre le e-bike costano 25 euro per 3 ore, 30 euro per la giornata intera.

La ciclabile di Lienz – Qualcuno potrebbe scartarla a priori per la sua lunghezza: 52,8 km. In realtà la “ciclabile di Lienz” è una pista adatta anche alle famiglie con bambini e alle persone non proprio sportive, grazie al percorso pianeggiante, in costante seppur lieve discesa. Partendo da Villabassa, pedalando per Dobbiaco e San Candido, si raggiunge Lienz, in Austria, in circa 4 ore; si possono anche percorrere singole tappe, da Dobbiaco i chilometri sono 47,8 mentre da San Candido 44,8. La ciclabile è ben attrezzata lungo tutto il percorso, con aree di sosta e locali per la ristorazione, il ritorno si può percorrere in treno fino a San Candido. Naturalmente non è l'unica proposta per gli amanti delle gite in bicicletta. Si può ad esempio percorrere la pista ciclabile che porta a Brunico, partendo da San Candido 33 km. Anche questa è ben attrezzata, con possibilità di ritorno in treno, è per la maggior parte in lieve discesa, anche se non mancano alcuni tratti di salita.

Escursioni nelle Dolomiti - Per chi alla bicicletta preferisce le passeggiate a piedi, lo Sport & Kurhotel Bad Moos propone il pacchetto Settimane Dolomiti Alpin, valido dal 17 settembre all'1 ottobre 2011. L'offerta comprende 5 escursioni guidate, di tutto il giorno o di mezza giornata, adatte a tutti, una salita in seggiovia per godersi il panorama, la Mobil Card valida 7 giorni per usufruire a prezzo vantaggioso dei mezzi pubblici, la Dolomiti Alpin Card che permette di avere sconti su cartine e libri escursionistici presso l'associazione turistica. 7 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in camera matrimoniale standard “Cima Uno” a partire da 644 euro a persona

Info: Sport & Kurhotel Bad Moos, tel. 0474.713100 www.badmoos.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA