I grandi deserti
a stelle e strisce

L'America degli spazi sconfinati e delle distanze immense è l'America dei parchi nazionali e dei grandi deserti: sabbie roventi e rocce modellate dal tempo si alternano a laghi profondi e a valli scavate dall'erosione. Il Tour Operator Passatempo di Bergamo propone un viaggio di 6 giorni/5 notti che tocca il deserto della California e dell'Arizona, il Grand Canyon e il Bryce Canyon fino a Las Vegas.

Con accompagnatore parlante italiano si parte da Los Angeles alla volta di Phoenix- Scottsdale e si prosegue verso il Grand Canyon in Arizona dove i colori accesi del tramonto e il sibilo del vento tra le rocce e i pinnacoli fanno da cornice a migliaia di gole e pareti rocciose. Si prosegue per la Monument Valley in mezzo a un altopiano spoglio battuto dai venti del deserto.

Ovunque si innalzano vere e proprie torri di pietra: grandi formazione rocciose che, in epoca remota, costituivano i fondali dell'oceano e che gradatamente il vento, le piogge e il ghiaccio hanno eroso e trasformato in strane figure divenute parti di leggende delle tribù Navajo. Si raggiunge il lago artificiale Powell, nello stato dello Utah.

Da qui il quarto giorno si parte per lo spettacolare Bryce Canyon National Park, caratterizzato da enormi fratture nella terra che creano suggestivi anfiteatri di calcare rosa e bianco profondi anche 300 m. Il quinto giorno si prosegue per il parco di Zion, dove il fiume Vergin ha scavato il suo letto tra solide rocce a strapiombo, e si conclude il viaggio a Las Vegas.

Partenze garantite ogni mercoledì di settembre (07,14, 21, 28) e il 5, il 12 e il 19 ottobre. I grandi deserti: cinque pernottamenti con prima colazione, ingresso nei parchi e guida da 580 euro; voli intercontinentali, bevande e pasti esclusi. Ragazzi fino a 17 anni in camera con i genitori (senza letto aggiunto): 360 euro.

Estensione di tre notti a Los Angeles
pre o post tour con giro della città: da 290 euro. Ragazzi fino a 17anni in camera con i genitori (senza letto aggiunto): 125 euro.

Info: Passatempo Tour Operator, via Giosuè Carducci 13/c, Bergamo. tel. 035.403530;?www.passatempo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA