Ghiacciaio Stubai
Oktoberfest in quota

Il ghiacciaio dello Stubai è la più grande area sciistica dell'Austria su neve perenne, con un totale di 110 km di piste quando il comprensorio è tutto aperto. Un paradiso bianco a soli 30 chilometri dal confine del Brennero. Una riserva di neve che apre i battenti tra la metà e la fine di settembre, in funzione delle condizioni meteo. Un'occasione in più, dunque, per un fine settimana autunnale diverso, magari con la possibilità di 'fare qualche curva' con i campioni della Coppa del Mondo. Sì, perché in questa stagione la valle dello Stubai è un crocevia di squadre nazionali in allenamento. Una vacanza sul ghiacciaio in autunno, però, è anche un'occasione per stare con i figli.

Per i bimbi, infatti, c'è il BIG Family Ski Camp, un vero e proprio asilo dove imparare a sciare divertendosi. Il comprensorio, inoltre, è stato premiato dall'Automobile Club Tedesco (ADAC) come migliore destinazione alpina famigliare. Last but not least, l'inzio della stagione è il momento giusto per fare festa! Il programma degli eventi, infatti, è molto fitto... e prosegue per tutta la stagione!

Oktoberfest in quota
Il 15 e 16 ottobre la Baviera si trasferisce sul ghiacciaio. All'invocazione 'O zapft is' (la frase con la quale il sindaco di Monaco apre l'Oktoberfest), infatti, fiumi di birra bavarese, salsicce e altre leccornie tipiche del land tedesco allieteranno gli sciatori presenti sul ghiacciaio, senza dimenticare i concerti di musica dal vivo. I rigori dell'alta quota, dunque, saranno mitigati dal buon cibo e dalla compagnia. Per questa manifestazione due pernottamenti con trattamento di mezza pensione e skipass valido per due giorni e mezzo partono da 199 euro in hotel tre stelle (149 in pensione con prima colazione).

Lo snowpark dei sogni
Dal 21 al 23 ottobre verrà inaugurata la stagione del Moreboards Stubai Zoo, lo snowpark che si trova sul ghiacciaio. Si tratta di una delle migliori strutture austriache di questo tipo. Moreboards Stubai Premiere prevede contest con atleti internazionali, test attrezzature e, naturalmente, tanti parties, sul ghiacciaio e in valle. Due giorni con trattamento di mezza pensione in hotel tre stelle, skipass valido due giorni e mezzo, test attrezzatura e party a Neustift (da 16 anni) costano a partire da 199 euro (160 euro in pensione con prima colazione).

Un mega-test per provare prima di acquistare
Prima di comprare un paio di sci è sempre meglio provarlo. Lo stesso vale per scarponi e snowboard. Ecco dunque che dal 3 al 6 novembre il ghiacciaio si trasforma in una grande fiera open-air dell'attrezzatura invernale. Lo Sportscheck Gletscher Testival è la più grande prova attrezzatura invernale europea con la possibilità di provare oltre 3600 articoli, non solo sci, scarponi e snowboard, ma anche zaini, bastoncini o abbigliamento. Un'occasione da non mancare! Il pacchetto con due pernottamenti, skipass per due giorni e mezzo, test e party a Neustift parte da 209 euro in hotel tre stelle con mezza pensione e da 159 in pensione con prima colazione. Esiste anche la possib
ilità di soggiorni di 3 o 4 giorni.

Prenotazioni ed informazioni:

Tourismusverband Stubai Tirol
Stubaitalhaus Dorf 3
A-6167 Neustift im Stubaital
Tel. +43.501881.0
Fax +43.501881.199
[email protected],
www.stubai.at, www.stubaier-gletscher.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA