«Villaggio-igloo»
Stupore d'Engadina

Dormire nel ghiaccio. Detto così sembra uno scherzo, ma gli eschimesi hanno fatto della neve e del ghiaccio il loro cemento e dormire in un igloo è diventato trendy. Solo per una notte o due, magari. Un'esperienza che si può vivere al villaggio-igloo di Muottas Muragl, in Engadina, raggiungibile con la funicolare da Punt Muragl (Samedan,Svizzera).

Qui, a quota 2456 metri, un folto gruppo di abili «artigiani del freddo» lavora a tutto ritmo a partire dalle prime nevicate per dare vita a questo hotel tanto bello quanto effimero: l'apertura, infatti, è prevista il 25 dicembre e la chiusura il 9 aprile, prima che la primavera se lo porti via. Si fa presto a dire dormire nel ghiaccio, ma cosa significa? Prima di tutto va segnalato che la temperatura interna è di circa 0 gradi… fredda sì, ma decisamente meno di quella esterna.

Si vive vestiti e si dorme su letti di neve ricoperti da materassi isolanti e sacchi a pelo termici (è consigliato anche un cappello). Il villaggio-igloo propone igloo standard (da 1 a 6 persone), 'romantici' e per famiglie, oltre a una versione 'soft' con stufa. Poi, per chi proprio preferisce dormire al caldo in un albergo tradizionale, rimane la possibilità di provare almeno uno spuntino nel Bar-iglù o di pranzare nel ristorante-igloo (su prenotazione). Proprio dal villaggio-igloo parte una lunghissima (4,2 km) pista di slittino.

Qualche prezzo Una notte nell'iglù costa a partire da 149 franchi (circa 122 euro) a persona che salgono a 249 (circa 205 euro) per l'iglù romantico e a 349 (circa 285 euro) per quello con stufa. Per chi vuole solo 'sfiorare' l'esperienza delle case di neve c'è una proposta che comprende vin brulé nell'iglù, un biglietto singolo della funicolare e il noleggio della slitta a 53 franchi (circa 43 euro).

Informazioni e prenotazioni
: Iglu-Dorf GmbH tel. 0041.416122728 www.iglu-dorf.com

ENGADIN St. Moritz Mountain Pool Via San Gian 30 CH-7500 St. Moritz Tel: +41 (0)81 830 00 00 [email protected] www.engadin.stmoritz.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA