La ciaspolada
in Val di Non

La Val di Non può essere senza dubbio alcuno essere considerata la patria delle racchette da neve. Una delle ragioni di questo stretto legame tra la valle trentina e la ciaspole è la sua conformazione unica nell'ambito dell'arco alpino: spazi aperti, pendii morbidi, ampie distese in cui potersi avventurare con agio, ammirando panorami suggestivi. Ma se tutti sanno che la Val di

Non è terra di Ciaspole, pochi forse sono a conoscenza che Fondo - paese in cui è nata la famosa Ciaspolada, competizione che compie 39 anni a gennaio 2012 - ha dato i natali a Fortunato Depero, artista di fama internazionale, tra le figure più importanti e complesse del Futurismo, nonché disegnatore di manifesti pubblicitari e packaging storici come la bottiglia del Campari Soda.

E poiché l'anno che è alle porte coincide con il 120° anniversario della sua nascita, i pettorali della Ciaspolada 2012 – in programma come sempre il 6 gennaio - recheranno la riproduzione di un'opera di Depero, divenendo quindi veri e propri oggetti da collezione! Per l'occasione, a Malosco, luogo vicino a Fondo, sarà allestita una mostra dedicata all'artista che aprirà i battenti il 29 novembre, giorno della sua morte, e li chiuderà il 30 marzo data della sua nascita.

La mostra è nata grazie alla collaborazione tra l'organizzazione della competizione e il Museo Mart di Rovereto. L'abbinamento ciaspole e arte potrà essere quindi un motivo in più per partecipare alla celebre competizione con la racchette ai piedi, ma anche per prendere parte a una delle tante escursioni organizzate dalla Val di Non. Ci si può cimentare di giorno, ma anche lasciarsi tentare dalle suggestioni previste dalle uscite in notturna che regalano ai partecipanti sensazioni indimenticabili che hanno come protagonisti principali i suoni del bosco.

Il calendario degli appuntamenti è fitto e si concentrerà tra l'8 dicembre e il 18 marzo. Le uscite avranno cadenza bisettimanale (sabato e domenica, tranne a dicembre e gennaio mesi in cui saranno più numerose) e permetteranno a chi vuole vivere questa emozionante esperienza sulla neve di farlo in totale sicurezza e tranquillità. Tutte le escursioni sono state pensate, infatti, anche per i principianti e saranno accompagnate da una guida alpina che, oltre a fornire tutti i consigli necessari per vivere al meglio la “ciaspolada”, arricchirà la gita con informazioni e curiosità sulle zone visitate. Chi non dispone dell'attrezzatura necessaria potrà noleggiarla al momento della prenotazione.

Dulcis in fundo, i partecipanti che, oltre alla natura, vorranno incontrare anche i sapori della tradizione locali avranno la possibilità di concludere in bellezza le escursioni notturne prendendo parte alle cene che sono in programma in ristoranti tipici, malghe e rifugi.

Quote a partire da 15 Euro per persona che comprendono anche il noleggio dell'attrezzatura: ciaspole, bastoncini telescopici e frontalino con luce. Per chi dispone dell'attrezzatura la quota parte da 10 Euro.

Per informazioni e prenotazioni: www.visitvaldinon.it - tel. 0463.830133

© RIPRODUZIONE RISERVATA