La Provenza verde
La sorpresa Cotignac

Situato nel cuore della Provence Verte, a metà delle gole del Verdon e il Mediterraneo e a 40minuti da Aix en Provence, Cotignac sorge ai piedi di una maestosa roccia di tufo di 80 m di altezza, circondato da uno scenario naturale unico. Tra le rocce si trovano alcune abitazioni troglodite, case che hanno mantenuto parte dell'abitazione scavata nella roccia.

In questa parte del villaggio c'è un microclima eccezionale, al riparo dai venti provenzali: il 4 gennaio ho visto l'inizio della fioritura di una pianta di mimosa. Il panorama mostra un paesaggio collinare con una natura rigogliosa. Il vecchio quartiere, costruito ai piedi delle rocce, offre ai visitatori un susseguirsi di case del XVI e XVII secolo: facciate, vicoli, ornamenti di pietra o di ferro che sono la testimonianza del passato.

Cotignac è il tipico villaggio provenzale, con caratteristici ristoranti e brasserie (solo sulla via principale ce ne sono sette), atelier di artisti e negozi artigianali. Numerose le fontane ed i lavatoi che con la loro acqua limpida danno un'idea di freschezza. Gli abitanti sono circa 2000, sulle colline sono molte le case di ospiti stranieri, perlopiù belgi, olandesi, inglesi. Nel periodo estivo vengono presentati molti spettacoli nell'anfiteatro naturale sotto le rocce, due spettacoli settimanali di concerti, teatro, cinema all'aperto. Sono molte le passeggiate pedestri e ciclabili segnalate. Da non perdere quella in direzione di Correns, il primo villaggio bio di Francia.

In occasione di San Valentino, il cento benessere “Et fleur la vie” di Correns, propone interessanti trattamenti per la coppia. Presso il centro benessere o al proprio domicilio http://www.etfleurlavie.com/pages/idee-cadeau-bien-etre/offre-speciale-st-valentin.html E al ritorno sosta in una delle numerose cantine per un aperitivo con un fresco vino rosè.

Week end nella casa troglodita di Cotignac
€ 156,00 a persona (3 giorni / 2 notti) comprende:
- 2 pernottamenti nella casa troglodita, comprensivo di tutto il corredo; - Speciale accoglienza (cesto con frutta, vino, dolci)
- Cena al ristorante (escluse bevande)
- Carnet di viaggio, incluso guida e cd/mp3 per scoprire le particolarità della zona

Per informazioni www.provenceverte.it www.sejourprovence.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA