Kenya da favola
al Lonno Lodge

Esistono luoghi dove l'estate è in un qualche modo anticipata ed è a sole 8 ore di distanza. Il Kenya già da ora garantisce un clima estivo senza dover andare dall'altra parte del mondo. E per chi è alla ricerca di una vacanza diversa dai soliti stereotipi e i villaggi preconfezionati la proposta ideale è il Lonno Lodge a Watamu. Solo 8 suite, lontano dai rumori, custodite in una fortezza bianca fronte Oceano. Il Lonno Lodge crea ogni giorno atmosfere ricercate, come la cena rigorosamente servita a bordo piscina, e propone magiche avventure per scoprire la natura, gli animali e gli antichi villaggi di questa storica terra africana.

IMMERSIONI e SNORKELING – A spasso sotto il livello del mare Watamu, sulla costa nord del Kenya, è un vero e proprio paradiso sopra e sotto il livello del mare. Chilometri di barriera corallina non solo proteggono spiagge bianche, ma offrono un habitat naturale per svariate varietà di vita marina. Immergersi qui è d'obbligo! Si possono incontrare branchi di delfini o il più delicato dei giganti, lo squalo balena, oppure vedere di persona i colori della barriera, le affascinanti specie di invertebrati, crostacei e magari incontrare una tartaruga marina faccia a faccia.

Il Lonno Lodge organizza Diving con i migliori centri di immersione locali ed è possibile fare escursioni alla barriera corallina di Watamu (il costo è di circa 32 euro), fare un giro notturno (costo di 40 euro a persona), escursione di un giorno interno (85 euro a persona). I costi sono comprensivi di attrezzatura e professionisti a bordo. Per chi invece ama scoprire il mondo sottomarino, ma senza bombole e ossigeno sono previste escursioni di snorkeling tra le riserve e le lagune più belle. Si parte a bordo del Dhow (imbarcazione tipica locale) e si può nuotare con i delfini (il costo è di 40 euro a testa) o provare la pesca d'altura (si parte di primissima mattina e il costo è di 260 euro a persona).

VITA IN SPIAGGIA – Un amore di alti e bassi… livelli del mare E' fortemente caratterizzata dal fenomeno delle maree che renderà le giornate mai una uguale all'altra. Alla reception del Lodge è esposta una tabella che indica le fasi delle maree per organizzare escursioni differenti: lunghe camminate per fondali e isolotti di solito sommersi quando la marea è bassa, oppure in barca quando la marea è alta. Da provare è il dhow, la tipica imbarcazione araba a vela latina, usato anticamente e ancora oggi di largo impiego. Di fronte al Lonno Lodge la bassa marea rende praticabili tre piccole spiagge bianche, e sarà possibile fare una piacevole passeggiata sotto gli scogli fino a Papa Remo Beach, e all'inizio della lunga spiaggia di Ocean Breeze, poco frequentata dai turisti. Con l'alta marea sarà sempre disponibile la spiaggia sopra la scogliera attrezzata con i “pensatoi”, piccoli spazi dove abbandonarsi al più assoluto relax accompagnati dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e sulla barriera corallina e a disposizione una piccola imbarcazione per brevi escursioni, per raggiungere il Mida Creek dal mare, o una semplice giro di esplorazione della fantastica baia di Watamu dove i “mapanghi” si alternano a fondali di color turchese e blu.

SAVANA – Safari e Safari Blu I più avventurosi potranno fare un Safari esclusivo di due giorni e una notte con jeep ed autista privato che danno la possibilità di fermarsi e di osservare gli angoli più suggestivi e la notte è in mezzo alla Savana, ma in tende di lusso. Si dorme nello Tsavo National Park in un campo tendato di lusso, dotato di ogni comfort, ma con la possibilità di sentire i rumori degli animali e avere la coscienza di fare parte dell'universo. La cena è sotto le stelle, mentre di giorno si osserva, si fotografa e si pranza nei ristori pittoreschi keniani. (Il costo è di 380 euro a persona). Dalla terra al mare, lo chiamano per differenziarsi il Safari Blu e consiste in una escursione in barca al Mida Creak con pranzo a base di pesce e snorkeling al Watamu Marine Park. L'escursione è dalle 9 alle 16,30 del pomeriggio e il costo è di 70 euro a persona.

NEI DINTORNI

- Mida Creek è una laguna che si trova appena dopo Watam. Fitta di canali naturali e mangrovie da navigare con piccole imbarcazioni: un labirinto naturale da fare in canoa sempre accompagnati dalle guide. (Il costo è di 26 euro a persona con trasporto a Mida Creek, ingresso al parco e guida)

- Il delta del Sabaki River e Golden Beach. Si parte a bordo di un Land Rover, e ad accompagnare è proprio uno dei proprietari del Lonno Lodge con la sua macchina. Si va in fuoristrada tra dune, uccelli, spiagge deserte seguendo gli ultimi km del fiume prima che questo riversi le sue acque nell'Oceano Indiano. Si giunge poi alla spiaggia in un delizioso ristorante in riva al mare. (Il costo è di 25 euro per persona)

- Le rovine di Gedi. Sulla strada che collega Malindi con Mombasa, si trova un'antica città arabo swahili di più di 2500 abitanti che risale al XIII secolo. Abbandonata senza un apparente motivo, viene considerata da tutti la “città fantasma”, Gedi non è menzionata in nessuna cronaca di quel periodo. Immerso in una bellissima foresta di baobab, sequoie e alberi di chinino, è abitata da moltissime scimmie. Il tour dura circa due ore tra Gedi e giro nella foresta. (Il costo è di 26 euro con trasporto, ingresso e guida).

- Il Serpentario. Il Bio-Ken Snake Farm è un centro di ricerca, che si occupa di rettili. Situato a meno di 5 minuti dal Lonno Lodge ospita la più grande collezione di serpenti in Africa orientale ed è aperto al pubblico. (L'ingresso con guida è di 7 euro a persona) - Sea Turtle Watch. Il villaggio di Watamu è noto per la nidificazione delle tartarughe marine, perché un angolo protetto rimasto selvaggio, privo di rumori fastidiosi o visite di massa. Per questo motivo le testuggini d'acqua, l'hanno scelto come casa dolce casa per nidificare. Qui sorge il parco naturale delle tartarughe marine, il Watamu Turtle Watch (WTW) che opera in collaborazione con la popolazione locale e il Kenya Wild life Service per proteggere tutti i nidi sulle spiagge tra Watamu e Malindi. L'ingresso al parco è gratuito.

Da marzo 2012 il costo per il soggiorno al Lonno Lodge è a partire da 228 euro per la camera matrimoniale a notte con la prima colazione e l'opportunità di arrivo e partenza nei giorni desiderati. Per chi deciderà inoltre di affrontare il Safari, durante i giorni di escursione non verranno conteggiati i pernottamenti in Hotel, privilegio che il Lodge riserva ai propri ospiti a differenza dei soliti villaggi turistici. Per arrivare a Watamu è possibile prendere un volo aereo su Mombasa o Nairobi, tutti i giorni è poi prevista la coincidenza interna per la tratta Nairobi-Malindi. L'Hotel poi organizzerà per i suoi ospiti il trasferimento dall'aeroporto di Malindi (a circa 25 minuti di distanza) o Mombasa (2 ore di distanza) al Lodge.

Per informazioni:

Lonno Lodge Hotel P.O. Box 672 - 80202 Watamu, Kenya
Tel. +254 726 226292
www.LonnoLodge.com

[email protected]

Facebook: http://www.facebook.com/LonnoLodge

© RIPRODUZIONE RISERVATA