Stop allergie, fuga sui monti
negli hotel vista Dolomiti

Primavera, inizio estate. Arrivano le allergie, un disturbo che colpisce un numero sempre maggiore di persone. In Lombardia il 35% della popolazione soffre di disturbi respiratori e irritazione agli occhi. Per chi può, è fuga dalle città verso la montagna dove sono praticamente assenti alberi «pericolosi» come l'ontano, la betulla, il carpino, il nocciolo, il cipresso, l'olivo o la parietaria oltre i mille metri. Ma dove andare?

In Alto Adige c'è un albergo con eccezionale vista panoramica sul massiccio dolomitico del Latemar, un albergo con piscine e un importante centro massaggi, un albergo che in inverno si trova direttamente sulle piste. Ma anche un albergo unico. Perché è il solo in Italia a fare parte di Allergie Alpin, una catena di sei alberghi tra Italia, Svizzera e Austria in cui le strutture, costantemente monitorate, sono certificate antiallergiche. Parliamo dell'hotel Zirm a Obereggen in Alto Adige, 1550 metri sul livello del mare.

Cosa vuol dire hotel antiallergico? Vuol dire che tra marzo e settembre una piccola apparecchiatura dislocata sul tetto misura la presenza di pollini nell'aria, presenza già ridotta perché ci troviamo a quota 1500 metri di quota. Significa la totale assenza di acari e di muffa che permette di respirare a pieni polmoni. Significa avere la possibilità di ordinare menù adatti a chi soffre di allergie o di intolleranze alimentari come per esempio al glutine. Significa avere a disposizione menù vegetariani, saponi in camera privi di allergeni, una linea di cosmesi nel centro benessere assolutamente naturale e certificata.

Ovviamente l'hotel Zirm è un luogo di vacanza per tutti. Sembra quasi di toccare le guglie del Latemar e qui si organizzano escursioni alle spettacolari «torri di Pisa». Un hotel con un centro massaggi all'avanguardia. La cabina destinata esclusivamente ai trattamenti ayurvedici è una delle poche in Italia con un banco massaggi che ricalca fedelmente quelli in uso in Kerala (India). Ampie vetrate permettono di godere lo spettacolo delle Dolomiti anche dalle piscine e dall'idromassaggio.

All'Hotel Zirm il costo di un pernottamento in mezza pensione parte 60 da euro a persona in camera doppia. Validità: dal 6 giugno al 23 settembre.

Per informazioni e prenotazioni, tel. 0471 - 615755 www.zirm.it

I.T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA