Olanda: Keukenhof
esplosione di fiori

I tulipani olandesi sono famosi in tutto il mondo. Per vedere i campi di tulipani in fiore bisogna andare in Olanda tra aprile e maggio. Nello stesso periodo apre le sue porte il Keukenhof, il parco da fiori più grande al mondo. Il Keukenhof racchiude oltre 7 milioni di fiori da bulbo, piantati ogni anno. I giardini e le quattro serre offrono una fantastica collezione di tulipani, giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris, gigli e molti altri fiori.

Sebbene il parco sia aperto al pubblico per sole 8 settimane, attrae ogni anno circa 800.000 visitatori. È raggiungibile in un'ora da L'Aja, Haarlem, Leiden, Delft e Amsterdam. Un'ottima alternativa è soggiornare a Zandvoort, Noordwijk o Leiden e raggiungere il Keukenhof in bicicletta.

Il 21 aprile si snoderà la famosa parata floreale, che si estenderà da Noordwijk fino ad Haarlem (40 km), attraversando il Viale del Corso Keukenhof. Questo corso è anche chiamato il volto della primavera. Il corteo si compone di circa una ventina di carri allegorici e più di trenta auto di lusso e particolari, riccamente addobbate con decorazioni floreali. Una festosa carovana partirà in anticipo, scortata da diverse bande musicali.

Esposizioni floreali tutti i giorni
Nei vari padiglioni di Keukenhof si possono ammirare svariate esposizioni floreali. Il Padiglione Beatrix ospita un'esposizione di orchidee e l'Oranje Nassau d'impareggiabile bellezza. Il padiglione vi sorprenderà ogni settimana con un nuovo splendore floreale.

Festival dei costumi tipici
Dal 30 marzo fino al 1 aprile Keukenhof si colora non solo di fiori, ma anche grazie a centinaia di persone che indossano gli antichi costumi tipici olandesi di varie località rinomate, come Volendam, Katwijk e Spakenburg. Weekend di Pasqua Durante il fine settimana di Pasqua (8 e 9 aprile) vengono organizzate diverse parate.

Corso floreale
Sabato 21 aprile Più di 20 carri allegorici carichi di milioni di fiori sfileranno nel pomeriggio sul “Viale principale del Corso Keukenhof”.

Keukenhof per i bambini 5 e 6 maggio
Tutti i sabati e le domeniche il parco giochi e il pascolo per animali propongono diverse attività per bambini. La più grande esibizione al mondo di gigli Dal 10 al 20 maggio si potranno ammirare più di 30.000 gigli di 300 varietà diverse durante la più grande esibizione al mondo di gigli nel Padiglione Willem Alexander.

Info www.keukenhof.nl  www.holland.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA