Scoprire Livigno
a piedi e in bike

Le montagne di Livigno si vivono 365 giorni all'anno e ogni giorno con un'avventura diversa: itinerari di tutti i tipi, ma sempre suggestivi. Si cammina attraversando boschi e pascoli, oppure si pedala lungo sentieri che profumano di pino mugo. A fare da sfondo, maestoso, c'è il ghiacciaio del Bernina con i suoi 4.050 metri d'altezza.

Durante le escursioni si ricalcano le stradine di montagna percorse dai contrabbandieri che per molti anni hanno fatto la spola tra Svizzera e Italia camminando nella notte con le spalle cariche di merce di frodo. Innumerevoli le storie e le leggende legate a questi luoghi. Questi sentieri carichi di storia sono gli stessi che hanno percorso gli ebrei in fuga dalla deportazione nazista nel 1943. Circondati dalla natura incontaminata, sembra che il tempo si sia fermato.

A piedi o in mountain bike
Gli hotel del gruppo Lungolivigno propongono per l'estate alcuni pacchetti vantaggiosi, sia per famiglie che per sportivi con escursioni in mountain bike da soli o in compagina del bike team di Lungolivigno. In tutto sono 3.200 i chilometri di percorsi per mountain bike, di cui 600 digitalizzati. Gli amanti del free-ride avranno pane per i loro denti lungo i 1.800 metri di dislivello della spettacolare discesa del Col d'Anzana. Per i più temerari è disponibile un emozionante tour di 4 giorni in mountain-bike attraverso 3 nazioni (Italia, Svizzera e Austria).

Chi invece preferisce le passeggiate a piedi ha trovato il posto giusto: da Livigno partono innumerevoli itinerari, uno più suggestivo dell'altro. Escursioni poco impegnative per chi è meno allenato, come la bellissima camminata alla scoperta delle sorgenti del fiume Adda, oppure percorsi di media difficoltà o per camminatori esperti, come la salita al ghiacciaio Paradisino. In un ambiente incontaminato, tra creste innevate, camosci e stambecchi.

Costeggiando i ghiacciai che per millenni hanno ricoperto queste montagne si sentono i fischi delle marmotte e si possono osservare aquile e altri uccelli rapaci che si librano in volo sopra le nostre teste. Flora, fauna, paesaggi strepitosi e aria pulita: un vero toccasana per rigenerare il nostro organismo dopo mesi passati in città.

Dopo le escursioni arriva il meritato relax
Al termine di una giornata all'aria aperta, stanchi ma soddisfatti, non c'è niente di meglio di un po' di coccole e relax al Lac Salin Hotel Spa & Mountain Resort: una struttura 4 stelle superior con una splendida spa di oltre 900 mq. Ampia piscina, vasche idromassaggio, percorso Kneipp, sauna, bagno turco, fontana di ghiaccio, cromoterapia, area fitness e una romanticissima Spa Suite dove trascorrere romantici momenti di coppia. A scelta anche il lettino ayurvedico, i trattamenti beauty con prodotti Maria Galland e quelli a base di erbe a km zero, alcuni dei quali rivisitati in “chiave orientale” come i massaggi “Pinda” (con i sacchettini di garza).

Chi soggiorna all'hotel Concordia ha invece a disposizione un'area benessere con sauna, bagno turco, doccia emozionale, 2 whirpools e zona relax, mentre i clienti dell'hotel Parè possono rilassarsi nella zona sauna, nella piscina e nella terrazza panoramica dell'hotel. Nel mese di luglio l'hotel Concordia festeggia il cinquantesimo compleanno: un'occasione in più per scegliere un hotel di grande tradizione che nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi. Mantenendo però l'atmosfera ospitale della montagna d'antan.

Pacchetti estate 2012

Summer special 2012: Lungolivigno ti regala una notte. Prenotando una settimana di vacanza con 30 giorni di anticipo in uno degli alberghi del gruppo una notte è gratis. ( 7 giorni in mezza pensione a 480 euro anziché 560 )

Speciale mid-week: prenotando un soggiorno di 4 giorni dalla domenica a giovedì una notte è gratis. (4 giorni in mezza pensione a 240 euro anziché 320) .

Fine settimana di sport e divertimento: un weekend all'insegna dello sport e del relax nel raffinato Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort. Due notti con trattamento di mezza pensione, cocktail di benvenuto, libero accesso alla spa, servizio di custodia e noleggio mountain bike Scott, due escursioni guidate dal Bike Team Lungolivigno, un massaggio sportivo di 25 minuti. Prezzo: 290 euro a persona

Dreilander Tour: Avventuroso itinerario attraverso Italia, Svizzera e Austria. Si tratta di un Self-Guided mountain bike tour, cioè senza guida: I bikers partono la mattina e raggiungono la tappa seguente utilizzando mappa e roadbook consegnati dall'organizzazione, i bagagli viaggiano con uno shuttle-taxi e arrivano direttamente all'albergo successivo. Si toccano 4 località in tre stati e ogni notte si dorme in un albergo diverso (Livigno: Hotel Parè, Scuol Hotel Bellaval – Svizzera, Nauders - Hotel Central – Austria, Santa Maria - Hotel Stelvio – Svizzera). Oltre alle mappe, I bikers che effettuano il Tour ricevono le tracce Gps da caricare sul loro Navigatore Gps dall'organizzazione. Prezzo: 429 euro per persona in mezza pensione.

Sono inoltre disponibili pacchetti vantaggiosi dedicate alle famiglie con agevolazioni per i bambini e pacchetti benessere per coccolarsi nella Mandira spa del Lac Salin Spa & Mountain Resort.

Prenotazioni: www.lungolivigno.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA