«Al Duca»: il B&B
del centro di Bergamo

«Quando abbiamo pensato di allestire il nostro al Duca Bed&Breakfast - spiega Rosa Carla Colitto, che lo gestisce con il marito Roberto - abbiamo pensato a tutto quello che, girando per il mondo, avremmo voluto trovare: semplicità ed efficienza, comfort ed eleganza, cortesia e, perché no, amicizia. Sì, perché è così che ci piacerebbe essere accolti quando anche noi viaggiamo».

E allora ecco a disposizione di chi vuole soggiornare a Bergamo - in pieno centro della città - non solo un posto auto interno privato, ma anche un giardino nel quale potersi rilassare. Situato in via Duca degli Abruzzi (a 300 metri da piazza Pontida), il B&B al Duca è un'oasi di tranquillità nella Bergamo «downtown». Ingresso senza ostacoli, neppure un gradino da superare, aria condizionata in tutte le stanze, è ideale per le famiglie: c'è la possibilità di accogliere fino a 5 persone in un unico comodo appartamento, ovviamente con bagno privato. Ma il B&B è adatto, grazie a una disposizione logistica facilmente modificabile, ad accogliere anche una o più coppie.

La casa che ospita «al Duca» è un edificio tipico della Bergamo della fine degli anni '40, completamente ristrutturato nel 1999: il B&B è stato rinnovato a gennaio 2012 con una ristrutturazione che ha riportato alla luce parti dell'originaria struttura in pietra, fresca d'estate - anche grazie all'impianto di «air conditioning» e accogliente d'inverno. Per gli ospiti è disponibile il parcheggio privato in pieno centro città.

Per l'arredamento sono stati scelti colori solari. L'accesso alla struttura è completamente autonomo e avviene attraverso tessere codificate, che aprono porte e cancello. A disposizione gli ospiti hanno anche un angolo cucina, il minibar e una cassaforte.

«Al Duca» Bed&Breakfast di Bergamo è l'unico B&B che mette a disposizione dei sui ospiti – in pieno centro della città - non solo un posto auto interno privato ma anche un giardino nel quale potersi rilassare, magari facendo colazione sotto un porticato, oppure sotto il pergolato in stile pic-nic.

ALTRI SERVIZI
L'accesso alla struttura è completamente autonomo e avviene attraverso tessere codificate che aprono porte e cancello. A disposizione gli ospiti hanno anche un angolo cucina. È disponibile il minibar e una cassaforte; su richiesta servizio wi-fi e, con la bella stagione, anche alcune biciclette a noleggio. È possibile quindi lasciare l'auto nel parcheggio privato e girare su due ruote.

COLLOCAZIONE
Vicinissimo alla zona pedonale dello shopping (distante solo 300 metri), il Bed&Breakfast alDuca – collocato in via Duca degli Abruzzi, una traversa di via Sant'Antonino - è in una posizione assolutamente tranquilla: ci sono anche un orto e un piccolo frutteto. La sua collocazione, al fianco di piazza Pontida, sede del famoso Ducato, è veramente strategica: Città Alta, il borgo antico di Bergamo, si può raggiungere a piedi in 10 minuti attraverso la panoramica via Sant'Alessandro, con le suggestive scalette, oppure con la funicolare (a 800 metri).

A 200 metri ci sono le fermate dei principali bus di città; poco più lontano transita il bus da e per l'aeroporto «Il Caravaggio» di Orio al Serio e per la Fiera di Bergamo. La stazione dei treni è a meno di un chilometro. Il « BBalDuca» è a 200 metri dalla Clinica Castelli e dall'ospedale Matteo Rota, a 500 metri dal Tribunale e dalla Casa di Cura San Francesco, a 700 metri dall'Accademia della Guardia di Finanza e a 800 dall'ingresso degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Ancora pochi passi e si arriva alle attrezzatissime Piscine Italcementi.

Nelle vicinanze: il teatro Donizetti, lo  stadio dell'Atalanta, palazzetto del Volley Foppapedretti, Golf Bergamo L'Albenza, Golf Indoor a Mozzo, Kartodromo Curno, Tennis Club Bergamo. Per gli amanti della bicicletta in Bergamasca sono tante e belle le piste ciclabili: quella della città parte a 200 metri dal B&B. Milano si raggiunge in un'ora (in auto o in treno), meno di un'ora per le piste da sci.

Al Duca Bed&Breakfast Bergamo Centro
via Duca degli Abruzzi - Bergamo

Sito: www.bbalduca.it
Email: [email protected]
(coordinate Gps: N 45° 41' 41”, E 9° 39' 39”),

© RIPRODUZIONE RISERVATA