Alla conquista della Val Gardena
Ma con la bicicletta elettrica

La Val Gardena non ha certo bisogno di presentazioni con i suoi rinomati centri noti in tutto il mondo: Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena, tanto per citarne alcuni. Qui i turisti arrivano anche dalla Cina e dall'India, dall'America del Sud come da quella del Nord, senza dimenticare l'est europeo, tutti «stregati» dal fascino delle Dolomiti, dichiarate dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Ora la conquista delle quote più elevate per godere di panorami mozzafiato si può fare anche in bici, basta un po' di allenamento. Perché adesso c'è la bici elettrica, sempre più evoluta, sempre più potente, in grado di portarvi sull'Alpe di Siusi, per esempio, proprio sotto il Sasso Piatto, godere dei prodotti locali alla hutte (rifugio) e poi scendere tra pascoli a pinete sino a Selva di Val Gardena.

Oggi le due ruote con pedalata assistita permettono queste imprese anche a chi teme le salite e non oserebbe mai puntare in alto. Basta inserire la modalità «speed» e letteralmente la bici scivola via sull'erta, sassi permettendo, facendovi sentire dei potenti Bartali, mentre nella discesa la modalità «eco» diventa la scelta più saggia per non andare a rotta di collo. Ebbene, sì: è proprio la bici elettrica un nuovo mezzo per godere la montagna d'estate, senza inquinare, con poco rumore e poca fatica. Un aiuto per chi non è un super ciclista, un po' come gli impianti di risalita che nella bella stagione portano gli appassionati di trekking in quota così che possano raggiungere le cime più elevate.

Ecco perché se volete scoprire le Dolomiti più belle in bicicletta dovete andare in Val Gardena. Per soggiornare c'è l'Hotel Savoy (quattro stelle super) in grado di fornirvi non solo un'ospitalità eccellente ma anche le bici elettriche di ultima generazione. Un hotel piccolo ma lussuoso, con suite eleganti, centro benessere e cucina raffinata. La posizione è invidiabile e panoramica.

A guidarvi per sentieri ed erte in bike o a piedi c'è Georg Rabanser, già campione di sci, a orientarvi nella bella cantina un sommelier d'eccezione: il proprietario signor Vinatzer. E a rilassarvi dopo la giornata all'aria aperta la spa «Saliga» con saune, piscina interna ed esterna, idromassaggio, centro benessere. Da provare, tra i diversi massaggi, quello primordiale alla quarzite argentea.

La proposta dell'hotel Savoy valida per l'estate: sette pernottamenti in mezza pensione, frutta fresca all'arrivo, possibilità di noleggio bici elettriche, 1 escursione guidata di nordic walking, 1 escursione guidata (5 ore di cammino circa), misurazione del grasso corporeo nell'area fitness dell'albergo, libero accesso alla zona saune e alla piscina interna ed esterna riscaldata, un buono per massaggi del valore di 30 euro. Costo: da 780 euro a persona in camera doppia.

Per informazioni e prenotazioni: 0471 – 795343.
www.hotel-savoy.it


Ines Turani

© RIPRODUZIONE RISERVATA