Feng-Shui per la Wellness Farm

Nel realizzare la nuova Wellness Farm, fiore all'occhiello dell'Hotel, la famiglia Kostner ha scelto di seguire i dettami del Feng-Shui, antichissima scienza cinese del “vento e dell'acqua” che, osservando il movimento energetico nella natura, insegna come armonizzare le nostre energie con l'ambiente che ci circonda.

Il progetto di questa struttura, unica nel suo genere nelle Dolomiti, è stato affidato all'architetto Marco Sommavilla, che ha realizzato la Wellness-Farm sulla base dei 5 elementi o, meglio, dei 5 aspetti ciclici dell'energia: Fuoco, Acqua, Legno, Metallo e Terra.

Ad ogni aspetto dell'energia corrispondono particolari cicli di trattamento, di differente durata: il fuoco è abbinato al rilassamento, l'acqua al rafforzamento, il legno alla stimolazione, il metallo al riequilibrio, la terra, infine, al ciclo completo. Accompagnano e raccordano i trattamenti cicli di letture, conversazioni, ascolto di musica e degustazioni di tisane.

La Wellness-Farm non ha spigoli, interruzioni, gradini: 950 m² di linee curve, che nei loro colori richiamano il calore. L'acqua tiepida della piscina sfiora il pavimento ricoperto di pastellone veneto, un elemento del tutto simile - al tatto e alla vista - al legno.

I profumi delle essenze aromatiche che scorrono senza trovare ostacoli lungo le pareti e si mescolano ai suoni morbidi della musica. Nude le pareti, essenziali le linee, minimale l'arredo. Un ambiente ideale per rilassarsi, concentrarsi, lasciarsi alle spalle lo stress e la frenesia della vita quotidiana, ritrovando sé stessi.

L'acqua è un elemento ricorrente in forme diverse: dal ghiaccio del Frigidarium, il bagno freddo da fare dopo la sauna, al bagno caldo per stimolare la circolazione sanguigna, alla classica piscina arricchita da giochi d'acqua (idromassaggio, gorghi, soffioni d'aria, ecc.), dalle piogge calde abbinate ad aromi rivitalizzanti alle gocce di umidità del bagno di vapore.

Il fuoco è nella sauna ed in tutti gli ambienti caldi, dal Tepidarium al bagno turco, ed è anche nel calore dei massaggi curativi o rilassanti. Il legno arreda i locali, profuma l'aria, rigenera il corpo nei vari bagni alpini e nella sua semplicità rispetta lo spirito minimalista dell'architettura. Il metallo si ritrova nei grandi lampadari color oro.

L'elemento terra è presente nell'acciottolato, nelle piante, nei minerali usati per la cristalloterapia e nella pietra naturale originale del fiume Piave, che ricopre i pavimenti e le pareti delle saune. Chi cerca l'armonia la ritrova in questa nudità di arredo, per riscoprirla poi dentro di sé, attraverso il rilassamento. 

Nella zona applicazioni (ambiente minimal etno-chic, discreto ed accogliente) i più moderni trattamenti cosmetici si sposano con gli antichi rimedi utilizzati da tempo immemorabile in Alta Val Badia, quali i “bagni alpini”, (bagni curativi di fieno o di segatura di cirmolo). Il team di esperti del benessere della Wellness-Farm propone anche trattamenti di talassoterapia a base di fanghi, alghe, sali del Mar Morto, applicazioni con la vasca Multi-Bath Vitalis del dr. Joseph, massaggi tailandesi, shiatsu, e massaggi con le campane tibetane, yoga e interventi di chiropratica.

Completano il reparto un confortevole idromassaggio per i bagni al latte oppure agli olii essenziali, le zone riservate ai trattamenti Kneipp, ai massaggi sportivi, tradizionali e localizzati, sale relax, palestra attrezzata, sala per aerobica e letti ad acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA