Vacanze in Marocco
Magica Agadir

«Bienvenus à Agadir», a sud del Marocco, una delle baie più incantevoli al mondo. Un patrimonio sull'oceano da non perdere per non spegnersi nei rimpianti, come capita quando rincorri un treno dopo esserti svegliato in ritardo. Spiaggia a mezzaluna allungata come fosse una giraffa, profumi della salsedine e battigia che pare dare il benvenuto al magico vento dell'oceano ti pettina e spettina i capelli come nessun altro sa fare.

Agadir, dove il soffio delle vacanze ti accarezza 300 giorni l'anno, facendo rotta sulla modernità degli accoglienti resort e location benessere, tra cui spicca l'Atlantic Palace con centro benessere, casino' e campo da golf. Ma la Città Bianca ha avuto il merito di mantenere un sentimento vitale con la tradizione e la sua storia.

Un punto d'incontro fra le esigenze dell'oggi e la cultura dei propri padri. Così nell' intervallo di un tuffo, il turista curioso può immergersi nei preziosi fondali delle atmosfere del Souk El Had ed i suoi bastioni, l'immenso mercato marocchino, crocevia di business, colori e sapori, sino a risalire svelti come delfini nei lussi e comodità occidentali cui strizzare l'occhio nella zona della Corniche, sulla playa di Agadir.

Per le buone forchette amanti della cucina locale, indice puntato e gambe sotto al tavolo del ristorante Mauresque di Agadir, Forchetta d'Oro dell'Alta Gastronomia marocchina nel 2008. Ma non solo Agadir e il suo mare. Poco avanti, risalendo la costa a nord per una ventina di chilometri, vele al vento verso Paradis Plage, a Imi Ouaddar, una lingua di sabbia che fa rimanere senza fiato, come capita ai bambini quando svolazzano su e giù per un' altalena.

Paradis Plage, ospita alle sue spalle l'omonimo resort di raffinata eleganza, con poco più di cento stanze e prezzi accessibili. A luglio, per una settimana, per i golosi, riflettori puntati sul Festival du Miel, il festival del miele di Imouzzer Ida Outanane, una località accoccolata fra le montagne a 60 chilometri da Agadir e raggiungibile risalendo la Valle del Paradiso.

Una vera propria gola scortata da infinite piante di Argan, elencate come fossero in processione, oleandri, eucalipti, verdi palmeti e straordinari silenzi nella natura. Nelle vicinanze, con acqua solo nei mesi invernali, si stagliano le alte cascate dell'uadi Tinkert. A pochi passi, a far compagnia, c'è un hotel, Del Cascades, 25 stanze per concedersi un fuga dal mondo a poco più di 1000 metri di altezza.

Prima del rientro ad Agadir, lo spettacolo lo concede la natura, con i tramonti mozzafiato della spiaggia di Tifnit, nei pressi di Lamzar, una trentina di chilometri a sud di Agadir, ma distante anni luce dalle rotte del turismo occidentale. Spiaggia selvaggia e onde ricamate per i surfisti. La si può raggiungere anche in Quad (con Sahara Tours International), ed è un piacere; fra sentieri polverosi, dune di sabbia e occhi sgranati nel blu senza frontiere del mare. Lì, saranno i vostri occhi che vi condurranno alla fotografia più bella. Quando il tramonto entrerà nell'inquadratura, dopo un battito di ciglia, farete lo scatto che entrerà per sempre nella vostra vita.

Luca Cuni


INFORMAZIONI UTILI

Ente Nazionale per il Turismo del Marocco
Via Durini, 5 - 20122 Milano
Tel. 02.58303633 / Fax 02.58303970
[email protected] www.visitmorocco.com

DOVE MANGIARE, DORMIRE E ALTRE INFO

ATLANTIC PALACE
www.atlanticpalaceresort.com

HOTEL DEL CASCADES IMOUZZER DES IDA OUTANANE
www.cascades-hotel.net

PARADIS PLAGE
www.paradisplage.com

TOUR OPERATOR
www.saharatoursinternational.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA