Pale di San Martino
«Il nostro Tibet»

San Martino di Castrozza (Alta Valle del Primiero, Trento) non ha certo bisogno di presentazioni. La località sin dal suo nascere come stazione turistica nel 1873, grazie alla costruzione del primo albergo su proposta dell'alpinista inglese John Ball, ha sempre conosciuto una meritata fama. Adagiato in una verde conca prativa, circondato dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino offre opportunità di vacanza sia estive sia invernali. Dal paese sono visibili numerose vette dolomitiche.

A partire dal grande gruppo delle Pale di San Martino con il Cimon della Pala, la Vezzana (osservabile dalla zona del Passo Rolle o dall'altipiano delle Pale), il Rosetta, il Sass Maor, le cime Val di Roda, la Cima della Madonna, e dall'altra parte il rilievo più dolce della Cavallazza e le cime in porfido del Colbricon e del Colbricon piccolo (deliziosi i laghetti omonimi). Come dire cime dove osano le aquile! Tuttavia il ventaglio di eventi, di escursioni e di iniziative culturali ne fa una località gettonata non solo dagli appassionati della montagna (www.sanmartino.com, [email protected]).

Ma un'escursione indimenticabile per la singolarità ambientale è sull'altopiano delle Pale di San Martino, raggiungibile dal paese con gli impianti Colverde-Rosetta. All'uscita dalla funivia un incredibile quanto poco conosciuto altopiano si estende per 50 chilometri quadrati ad un'altitudine tra i 2500 e i 2800 metri. Un ambiente quasi lunare, straordinario, circondato da guglie e torrioni: le Dolomiti, dichiarate dall'Unesco patrimonio mondiale dell'Umanità. Un ambiente che richiama alla mente il Tibet o le Ande.

Qui l'escursione guidata è semplice, perché il territorio è ondulato con saliscendi alla portata di tutti e scorci panoramici davvero mozzafiato. E al termine dell'escursione per soggiornare l'Hotel Colbricon Beauty & Relax, un quattro stelle elegante e accogliente, con un ottimo wellness, offre interessanti «pacchetti» da luglio a settembre.

Per saperne di più: www.hotelcolbricon.it, [email protected]; telefono: 0439 68063, fax 0439 68003. Via Passo Rolle, 229. San Martino di Castrozza, Trento.

Ines Turani

© RIPRODUZIONE RISERVATA