Weekend friulano
al Castello di Spessa

Trascorrere una vacanza o un romantico weekend nel castello friulano amato da Giacomo Casanova, godere dell'atmosfera elegante e rarefatta dei suoi eleganti saloni dove l'avventuriero settecentesco trascorreva le sue giornate fra mondanità, conversazioni, scrittura, musica, degustare vini che non esitò a definire nelle sue Memorie “di qualità eccellente”: la proposta viene dal Castello di Spessa di Capriva, raffinata residenza d'epoca nel cuore del Collio goriziano.

Fondato nel 1200, il maniero fu per secoli dimora dei signori della nobiltà friulana e ospitò personaggi illustri quali Lorenzo Da Ponte, il celebre librettista di Mozart, Emanuele Filiberto D'Aosta e appunto Casanova, che vi trovò rifugio e tranquillità per scrivere, ospitato dall'allora proprietario, conte Luigi Torriani. Un susseguirsi di nobili signori e illustri personaggi hanno segnato la storia e la vocazione all'ospitalità del Castello, dove oggi sono state ricavate 15 eleganti suites arredate con mobili del'700 e' 800 italiano e mitteleuropeo.

Nel suo sottosuolo si possono visitare le cantine scavate in profondità nel Medio Evo, dove ha luogo l'affinamento dei vini prodotti dall'omonima azienda, famosi fin dal Trecento e nel parco è stata tracciata una romantica passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue : 10 tappe scandite da tabelle in ferro battuto dove sono incise frasi di Casanova sull'amore, le donne, l'amicizia, la vita.

Immerso nel verde di un magnifico giardino all'italiana, il Castello è il cuore di un ampio Resort con campo da golf 18 buche, l' Hosteria del Castello (ovvero la Club House il cui Bar Ristorante è aperto anche a chi non gioca a golf), Azienda vinicola, e un delizioso Wine Store Casanova dove si trovano i vini aziendale e delizie del territorio. In quelli che anticamente erano i rustici, è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un eccellente ristorante gourmand e 10 camere dall'atmosfera country chic, dalle cui terrazze si gode una splendida vista sul paesaggio collinare e sul green.

Durante tutto l'anno, il Castello di Spessa propone pacchetti soggiorni fra atmosfere settecentesche, cibi raffinati, incanti di natura e paesaggio, e – ovviamente- golf per gli appassionati del green. Le giornate trascorreranno fra rilassanti passeggiate, una visita alla cantina di invecchiamento del Castello con degustazione vini; pranzi con ricche selezioni di golosità gourmand locali e internazionali nel Ristorantino La Saletta del gusto alla Boatina, pronto a stupire con le sue ricchissime proposte di formaggi abbinati a salse e mostarde, di prosciutti, lardi, insaccati, carni salate, e con l'assortimento di cioccolato accostato a sofisticate gelatine e marmellate ineguagliabili.

Per cene, le delizie della Tavernetta al Castello, proposte dallo chef Tonino Venica attraverso fantasiosi percorsi che esplorano tradizioni, stagioni e ingredienti. Il pescato arriva giornalmente dalla vicina laguna di Grado, la farina per pane e pasta viene scelta direttamente al mulino e in cucina, come a tavola, non manca mai il prosciutto di Gigi D'Osvaldo, affumicato con legni aromatici, come pure le carni dei norcini di Cormòns e, quando è stagione, la Rosa di Gorizia, prelibato radicchio rosso. In alternativa, una parentesi di relax e buona cucina all' Hosteria del Castello,che si affaccia con il suo verdeggiante dehors direttamente sul campo da golf.

I suoi interni ricordano lo stile dei Country Club inglesi: atmosfera sobria e informale ma di classe, è ideale per un pranzo veloce e stuzzicante. Qui si gusta una cucina immediata, che si esprime esaltando i piatti e i sapori del territorio : affettati e formaggi friulani, appetitosi primi piatti, carni del cortile, le erbe, squisiti e invitanti dessert, il tutto rigorosamente a km 0.

Pernottamento e prima colazione al Castello in stanza doppia per due persone a partire da 205,00€; alla Tavernetta 134,00€.

Per informazioni: Castello di Spessa- Via Spessa 1 – Capriva del Friuli (GO) Tel/Fax: + 39 0481.808124 - www.castellodispessa.it, e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA