La «Casarada»
in Val di Non

È festa di sapori anche in Trentino. Domenica 28 ottobre a Tassullo in Val di Non si svolgerà la manifestazione «Formai dal mont», rassegna dei formaggi di malga, nota come la festa della «Casarada» che intende celebrare la storia dell'alpeggio e del formaggio.

Anche se oggi le malghe da formaggio si sono molto ridotte di numero, continuano a rappresentare una realtà ancora importante e soprattutto molto interessante per le caratteristiche dei prodotti caseari che vengono realizzati. Il programma prevede alle 9.30 l'apertura festa e le degustazioni guidate; alle 12 pranzo tipico a base di formaggio; nel pomeriggio «Casarada» in piazza; presentazione dei formaggi partecipanti al concorso. Attività per bambini. Premiazione della rassegna. Alle 17 chiusura della festa con frittelle di mele. Tassullo si trova a 20 minuti d'auto da Mezzolombardo, 30 minuti dall'uscita dall'autostrada del Brennero a San Michele all'Adige.

Nelle vicinanze c'è il lago di Santa Giustina, bacino artificiale nato con la realizzazione dell'imponente diga costruita fra il 1943 e il 1951. Lo spettacolo offerto dal lago è imponente e si inserisce perfettamente nello scenario della valle. Dominano il lago il Castello di Cles, ancora oggi di proprietà dei discendenti della famiglia di Bernardo Clesio avveduto ed importante principe – vescovo trentino (trasformò Trento per poter ospitare il Concilio 1545 – 1563), e i ruderi di quello di Cagnò.

Per informazioni www.visitvaldinon.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA