Giovedì 01 Novembre 2012

Artisti del ghiaccio
in Val Gardena

La Val Gardena, da sempre terra di scultori noti soprattutto per la lavorazione del legno, organizza due Concorsi dove le materie prime saranno la neve e il ghiaccio. La sedicesima edizione del Concorso di scultura nella neve, in programma a Selva Gardena dal 27 al 30 dicembre, è un appuntamento ormai tradizionale, avrà come tema gli “Animali delle Alpi“ e sarà organizzato dall'Associazione Turistica di Selva Gardena insieme all'Associazione Artigiani.

Ogni artista in gara preparerà un modellino che sarà sottoposto alla giuria; i migliori sei potranno diventare una bellissima scultura sulla neve nei quattro giorni che precedono il capodanno. Ciascun artista avrà a disposizione un cubo di neve della misura di 3 metri x 3 metri x 3 metri, appositamente predisposto, e potrà lavorarlo fino al pomeriggio di domenica 30. La premiazione del vincitore avverrà alle ore 16.30, direttamente sul luogo dove saranno lavorate le sculture, che lì rimarranno fino allo sciogliersi della neve.

Secondo appuntamento a Ortisei, dal 14 al 18 gennaio 2013 dove, per la decima volta, si svolgerà il Concorso di scultura nel ghiaccio. 18 studenti della Scuola d'Arte di Ortisei e della Scuola Professionale per l'Artigianato Artistico lavoreranno alacremente per 4 giorni nel centro di Ortisei, modellando blocchi di ghiaccio di diverse dimensioni. I lavori più belli saranno premiati venerdì 18 gennaio 2013, alle ore 17.00, da una giuria indipendente.

Info www.valgardena.it

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags