Repubblica Ceca
Tour di sorprese

Magica per unanime definizione (secondo il titolo del celebre saggio di Angelo Maria Ripellino), Praga finisce per fagocitare nella sua notorietà l'intero territorio di cui è capitale, altrettanto meritevole invece di visita. Eleganti palazzi nobiliari, borghi e castelli medievali, città di sorprendente suggestione si snodano in tutta la Repubblica Ceca, secondo un itinerario che può partire da Praga, per muoversi verso meridione spaziando da est a ovest.

Già a 70 km a sud di Praga è da visitare di Tabor, cittadina di grande importanza storico-culturale per via del movimento riformatore hussita (dal nome del suo ispiratore, Jan Hus, XV secolo) che qui ebbe il suo centro: originalissima la sua struttura viaria, convergente nella Piazza centrale.

Più a sud, Cesky Krumlov ci attende con un intatto intrico di viottoli medievali dove sorgono case ed edifici rinascimentali e gotici (Patrimonio Unesco dell'Umanità), mentre il grande castello del XIII secolo, che si erge su un'altura rocciosa, è secondo per dimensioni solo a quello di Praga.

Siamo a due passi da Ceske Budejovice, centro di produzione della notissima Budweiser, una delle tante birre che giustamente onorano la fama di questo Paese, e da qui risaliamo verso Telc, per visitarne il suggestivo centro, con Castello ed elegante Piazza centrale a forma ovale, costellata da edifici in tipiche e raffinate architetture rinascimentali e barocche.

È quindi la volta di Brno, seconda città della Repubblica Ceca, dominata da un lato dalle torri del Duomo di San Pietro e Paolo, e dall'altro dall'imponente mole dello Spielberg, il più duro carcere dell'impero asburgico, dove vennero rinchiusi anche molti Carbonari italiani, tra cui Silvio Pellico, che affidò le memorie della sua lunga detenzione alla nota opera «Le mie prigioni».

Ricca di bei centri, la Repubblica Ceca può vantare anche il raffinatissimo Castello di Kromeriz, una bella e poco nota città quale Olomouc (antica capitale della Moravia), Lytomisl, città natale del compositore Bedrich Smetana, con il suo Castello rinascimentale, e Kutna Hora, con la chiesa gotica di San Giacomo, la Cattedrale e l‘Antica Zecca.

Il tour completo della Repubblica Ceca è effettuato da uno specialista della destinazione, l'operatore bresciano Caldana (tel. 0365.546701, www.caldana.it), presente anche in tutte le agenzie di viaggio.

G. R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA