Tirler Dolomites Living Hotel
fra le eccellenze del turismo

Venerdì 15 febbraio a Milano, nell'ambito della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, il GIST - Gruppo Italiano Stampa Turistica (gruppo di specializzazione della Federazione Italiana della Stampa) ha proclamato il Tirler Dolomites Living Hotel vincitore nella categoria “Alberghi” della prima edizione del Green Travel Awards – Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.

Assegnato sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci, il premio mira a mettere in luce le migliori realtà italiane della ricettività turistica, così come delineate dalla costituenda “Carta europea del turismo sostenibile e responsabile”.

ECCO LE MOTIVAZIONI:
Green Travel Award 2013 Premio Gist per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile
Categoria:
Alberghi Tirler Dolomites Living Hotel accoglienza e benessere ecosostenibile in alta quota

In Alto Adige, a Saltria, sull'Alpe di Siusi, in un comprensorio che ha sposato la mobilità dolce, il Tirler è costruito completamente in bioarchitettura, con materiali a km zero. Si è aggiudicato numerosi premi, tra cui l'Unesco Biosphere and Sleeping Gold. Nelle camere dell'hotel, gli oli eterici del legno sudtirolese tranquillizzano e abbassano la frequenza cardiaca, contribuendo al benessere degli ospiti. Tra i plus, il menù per celiaci e un sentiero di “bare footing”, per camminare a piedi scalzi nel bosco circostante.

Il Premio consiste in un'opera originale creata dalla nota designer Miriam Mirri, che ha offerto il suo contributo artistico ideando anche il logo del Premio. L'azienda Alessi ha messo a disposizione il suo laboratorio e la rete di artigiani con cui collabora per la realizzazione dell'oggetto. La giuria 2013, che ha deliberato sulla base delle segnalazioni e delle candidature sollecitate dai soci Gist, era così composta: Paolo Crespi (presidente), Chiara Corridori, Diana De Marsanich, Elena Pizzetti, Edoardo Stucchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA