Sci d'epoca
in Val di Susa

Neve, boschi e piste ben tenute, in uno scenario montano affascinante e suggestivo. È questa la cornice della prossima gara di sci d'epoca in programma a Sauze d'Oulx, in Alta Valle di Susa, sulle piste della rinomata Via Lattea.

Neve, boschi e piste ben tenute, in uno scenario montano affascinante e suggestivo. È questa la cornice della prossima gara di sci d'epoca in programma a Sauze d'Oulx, in Alta Valle di Susa, sulle piste della rinomata Via Lattea (http://www.vialattea.it/), domenica 17 marzo.

Una competizione che sfida le tecnologie dei giorni nostri riproponendo, sulle piste da sci, le attrezzature dei nonni. La gara è ormai alla 26ª edizione e si avvale della collaborazione tecnica dell'Associazione Attrezzature Sci d'Epoca e della Scuola sci Sauze Project. Il patrocinio è del comprensorio della Via Lattea e Comune di Sauze d'Oulx.

La gara è aperta a tutti coloro che possiedono sci antecedenti al 1975 e desiderano provare a scendere sulle nevi di oggi con questi attrezzi . Due le categorie: la prima per attrezzi prodotti sino al 1960. La seconda per sci dal 1960 al 1975. L'attrezzatura si può anche noleggiare: scarponi, e abbigliamento d'epoca compresi. L'iscrizione è 5 euro da versare a ritiro pettorale (anche questo d'epoca) all'ex municipio di Sauze d'Oulx entro le ore 20 di sabato 16 marzo e la mattina di domenica 17 marzo entro le 12. Per iscrizioni: mail: [email protected] o tel. 3406585790.

Fra i partner dell'iniziativa c'è lo Chalet il Capricorno, tra i più suggestivi hotel di charme dell'arco alpino piemontese. Lo Chalet, è situato a 1.800 metri di quota, sulla pista di Les Clotes di Sauze d'Oulx ed è raggiungibile grazie a un servizio di collegamento in motoslitta o quad. Si tratta di una baita piena di fascino, con una tradizione di accoglienza che dura da cinquant'anni, testimoniata dalle più prestigiose guide del settore. È curata in ogni particolare e offre un servizio di ottimo livello.

Mette a disposizione 10 camere con tutti i comfort, arredate con gusto nel tipico stile alpino e garantisce un'atmosfera di grande relax, accentuata dal paesaggio che circonda lo chalet, in mezzo al bosco e alla neve. Davvero una location ideale per qualche giorno all'insegna del rilassamento e della full immersion nella natura. Impreziosito da dettagli che rimandano agli anni Trenta e Quaranta del Novecento, Il Capricorno non dimentica la tecnologia, come tv satellitare e connessione wi-fi.

Una menzione speciale la merita il ristorante Naskira all'interno dello Chalet Il Capricorno, segnalato dalla Guida Michelin e del Gambero Rosso, sede della recentemente costituita HACM, Accademia Alta cucina di montagna. Piatti tipici e cucina di classe, curata in ogni particolare, con anche il pane prodotto in casa con una accurata scelta di farine.

Proprio al ristorante Naskira potrà cenare il primo classificato della gara di sci d'epoca - il premio è una cena per due persone - e sicuramente sarà il culmine di una giornata «d'altri tempi». Per info e contatti: www.chaletilcapricorno.it; e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA