Giardini di Sissi
Profumi di storia

Con il weekend di Pasqua sono stati riaperti i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. Un'occasione interessante per una gita in famiglia. Al centro dei Giardini si erge la signorile residenza, conosciuta in quanto legata al nome della Principessa Sissi, l'Imperatrice Elisabetta d'Austria che qui trascorse lunghi periodi di vacanza.

È in queste sontuose stanze che la prossima stagione è allestita una mostra permanente dedicata ai personaggi storici che nei secoli vi soggiornarono: dal romantico e trasognato conte Joseph Von Trauttmansdorff alla ricerca delle sue radici, all'Imperatrice Sissi che non ne poteva più di stare a casa a curare sua figlia Sofia, cagionevole di salute; dall'imperatore Francesco Giuseppe alla ricerca della sua imperatrice, al guerriero al servizio degli Asburgo, dal barone tedesco innamorato pazzo di Merano a veterani di guerra impiegati come contadini. Una divertente saga di intrecci storie e passioni vissute tra le mura del castello.

Per quanti visiteranno i Giardini si preannuncia uno spettacolo di profumi e colori. Ben 180.000 bulbi da fine marzo fino a metà maggio si schiuderanno per ammaliare lo sguardo di piccoli e grandi. Nei Giardini del sole migliaia di tulipani, multipli e sfrangiati, di varietà diverse, assieme ai narcisi, coloreranno i tappeti erbosi del Giardino, formando eleganti aiuole che, con i colori sgargianti degli iris, accompagneranno i visitatori lungo le strette stradine. Un susseguirsi di fioriture renderà sempre diverso il paesaggio di mese in mese del giardino botanico: ad aprile si schiuderanno 300 varietà di rododendri e peonie, a fine maggio, giugno sarà il mese della lavanda che impregnerà le viuzze e i sentieri del parco con la sua fragranza intensa e penetrante.

L'estate avrà come protagonista la macchia gialla dei girasoli coltivati vicino all'uliveto e il loto che cresce nel Laghetto delle Ninfee; mentre lungo le stradine del giardino i visitatori rimarranno affascinati dalle incantevoli fioriture dell'oleandro e dell'acacia di Costantinopoli, o “albero del sonno” per la particolarità delle sue foglie che di sera si ripiegano su se stesse. A concludere la stagione il raccolto dell'autunno ai Giardini, un'esperienza in tutti i sensi, con la accolta di uva, mele, castagne e riso. I Giardini di Castel Trauttmansdorff in 12 ettari di estensione, raccolgono oltre 80 ambienti con piante provenienti da tutto il mondo raggruppate per aree tematiche: Cina, Giappone e Florida.

Nella grotta di 200 metri scavata nella roccia si visiteranno misteriose profondità della terra. L'attrazione, inaugurata nel 2011 per i 10 anni del giardino botanico, approfondisce le diverse tematiche: l'acqua, la terra, le sostanze nutritive, l'apparato radicale e la luce. Tra gli appuntamenti della stagione estiva 2013 ai Giardini di Sissi, la “Colazione da Sissi”, dove ogni domenica di giugno gli ospiti potranno gustare un delizioso brunch nello splendido scenario del parco, allietati da musica dal vivo.

Da ricordare anche la fortunatissima kermesse musicale del “World Music Festival”, che ospita blasonati musicisti e cantanti nazionali ed internazionali e che raduna nello scenario unico del Laghetto delle Ninfee migliaia di visitatori. Poi ancora la suggestiva rassegna “Trauttmansdorff di Sera” che ogni venerdì di giugno, luglio e agosto dal calar del sole fino alle 23 raduna tantissimi giovani attirati da buona musica sulla riva del Laghetto delle Ninfee e del Cafè delle Palme. Altri interessantissimi appuntamenti in programma sono la “Giornata dei Cori”, la “Giornata delle Porte Aperte per Persone Disabili”, la “2^ Festa Interculturale del Ringraziamento per il Raccolto” e la “Presentazione della Pianta dell'Anno” che per questa stagione sarà la luminosa Mecardonia Gold Dust. Inoltre, confermate per il 2013 grazie allo strepitoso successo ottenuto, anche le offerte turistiche “Giardini & Vino”, “Ghiacciai & Palme” e “Giardini & Terme”.

Info www.trauttmansdorff.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA