Il mare più blu
La hit del Touring

Il Tirreno è il mare più blu d'Italia, dove turismo di qualità e ambiente convivono virtuosamente. La località regina dell'estate è Posada (Nuoro), ma altre 15 località sono al top della classifica. Tra le regioni spiccano Sardegna e Puglia. È il quadro disegnato dalla Guida Blu, il vocabolario per l'estate che segnala le mete di mare e lago per una eco-vacanza di qualità e assegna ai comuni migliori le 5 vele, presentato oggi da Legambiente e Touring club italiano.

La 13/a edizione della Guida Blu (in libreria dal 3 luglio) fa sventolare le 5 vele su 15 comuni in cui si coniugano "buon turismo e qualità ambientale, grazie a un'offerta di alto livello": Posada (Nu), Santa Marina Salina (Me), Pollica (Sa), Castiglione della Pescaia (Gr), Villasimius (Ca), S. Vito lo Capo (Tp), Capalbio (Gr), Baunei (Og), Ostuni (Br), Bosa (Or), Melendugno (Le), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Maratea (Pz), Nardò (Le). Tra le new entry Vernazza, Otranto, e Nardò.

Le regioni in testa, oltre a Sardegna (18 località a 4 e 5 vele) e Puglia (11 località a 4 e 5 vele), sono Toscana (9 località a 4 e 5 vele), Sicilia, Basilicata, Campania e Liguria. E le 5 vele sventolano anche sui laghi, in particolare sul Trasimeno e in Trentino Alto Adige.

© RIPRODUZIONE RISERVATA