Dolomiti Friulane
palestra open air

Le Dolomiti Friulane, Piancavallo, le Valli Pordenonesi, i Magredi sono un'immensa, eclettica palestra a cielo aperto. Aperta 365 giorni all'anno, alternando aree altamente specializzate e attrezzate con percorsi che seguono semplicemente il corso della natura.

Le due ruote, innanzitutto. Panoramiche strade di montagna, piste ciclabili lungo i fiumi della zona pedemontana, le Ciclovie delle Valli Pordenonesi adatte a famiglie e cicloturisti, decine di percorsi di vario genere di difficoltà per gli appassionati di MTB, ardue salite per gli agonisti, un divertente Bike Funkpark per gli appassionati di freeride e downhill a Piancavallo : sulle due ruote si arriva ovunque, si possono percorrere le strade calcate dagli assi del Giro d'Italia 2013 ( che ha fatto tappa a Erto e Casso) e quelle dei campioni del Circuito internazionale di Caneva, fra i migliori a livello internazionale per i suoi saliscendi. E poi: escursioni, trekking a piedi e a cavallo, Nordic Walking, speleologia ma anche passeggiate slow e orienteering in tutto l'arco montano.

Scalate,free-climbing, eco climbing sulle vette delle Dolomiti Friulane e nelle palestre di roccia a Erto, vicino alla diga del Vajont, Castelnuovo del Friuli, Clauzetto, Travesio, Vito d'Asio. Kajak e canoa lungo il Cellina, il Meduna, il Cosa e l' Arzino e rafting nei torrenti impetuosi dell'alta Valcellina e della Valle d'Arzino.

Parapendio sulle pendici del monte Cavallo e sulle alture fra Travesio, Castelnovo, Solimbergo, dove si trova anche un'avio superficie per ultraleggeri. Golf nel campo a 18 buche di Castel d'Aviano. Motonautica a Barcis, fra le capitali internazionali di questo sport, di cui ospita anche una tappa del Campionato mondiale. L'estate di Piancavallo, località giovane e sportiva per eccellenza della montagna pordenonese, è animata dai divertenti Bike Funkpark e Rampipark acrobatico, da scalate alpinistiche, MTB e nordic walking, tennis e tiro con l'arco, deltaplano e parapendio, trekking ed escursioni a cavallo.

Nordic Life Park di Andreis
Le Dolomiti Friulane (fra le aree delle Alpi con il più alto grado di wilderness) sono la cornice ideale per praticare il Nordic Walking, una disciplina che negli ultimi anni sta acquisendo una sempre più meritata popolarità:semplice da imparare, è adatta a tutti, giovani e meno giovani, allenati o no, accaniti sportivi o semplici camminatori.

Coniuga sport e benessere, perché aiuta a migliorare la propria condizione fisica in modo efficace,naturale, sicuro e divertente, tonifica la muscolatura, contribuisce a salvaguardare una corretta postura, ad aumentare l'ossigenazione e perdere peso, a sciogliere tensioni e ridurre dolori nella zona delle spalle e della nuca.

Numerosi percorsi di Nordik Walking sono tracciati in varie località delle vallate Pordenonesi, da Piancavallo a Valeriano, da Claut a Montereale. M ail regno della camminata nordica è Andreis, dove è il Nordic Life Park sta diventando un punto di riferimento e di incontro per gli appassionati di camminata nordica. Per chi vuole avvicinarsi al Nordic Walking o già lo pratica a vari livelli, Turismo Fvg in collaborazione con il Consorzio Turistico Piancavallo Dolomiti Friulane ha messo a punto per questa estate un calendario di passeggiate giornaliere, di varia lunghezza e tempo, con partenza dal Nordic Walking LifePark: per conoscere date e itinerari delle escursioni guidate di NW consultare www.dolomitifriulane.info e www.turismofvg.it.

Per i più esperti ed allenati, il Consorzio Turistico Piancavallo Dolomiti Friulane organizza anche camminate di 2 giorni, con pernottamento in B&B, agriturismi e piccoli alberghi e accompagnamento da parte di istruttori ANWI – INWA. Il prezzo, comprensivo di 2 soggiorni in Hotel o B&B in mezza pensione e la fornitura di materiali e attrezzature, parte da € 150.00.

Chi invece preferisce praticare individualmente il Nordic Walking, può scegliere fra gli otto percorsi di varia lunghezza, variamente graduati, dal facile all'agonistico,disegnati attorno al caratteristico borgo di Andreis tenendo conto delle specificità tecniche dettate dalla Federazione Internazionale di Nordic Walking e dalle peculiarità ambientali e storico-architettoniche del territorio, che contribuiscono a rendere ancor più piacevoli e interessanti i tracciati. Tabelloni esplicativi, frecce direzionali, segnaletica, mappe tascabili illustrano chiaramente gli itinerari.

Si può scegliere fra i tre livelli di pratica del Nordic Walking -benessere, fitness e sport- in base alla propria preparazione e alle proprie esigenze: dalla camminata tranquilla e terapeutica a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti. A disposizione, attrezzatura a noleggio e istruttori che organizzano corsi ed escursioni. I percorsi sono scaricabili anche dal sito www.dolomitifriulane.info.

Informazioni: tel. 0427 71775 - www.dolomitifriulane.info - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA