Londra olimpica
per i turisti sportivi

E' già trascorso un anno da quando gli occhi del mondo erano tutti puntati su Londra, soprattutto sulle zone orientali della capitale, per i Giochi Olimpici e Paraolimpici di Londra 2012 che hanno portato un'estate di sport, cultura e festeggiamenti in tutta la Gran Bretagna.

Il ricordo delle olimpiadi è ancora vivo in Gran Bretagna ed è possibile approfittare degli spettacolari siti creati e migliorati appositamente per i Giochi.

Chi può dimenticare l'atmosfera elettrizzante del Parco Olimpico? Ora rinominato Queen Elizabeth Olympic Park, il parco è stato aperto ai turisti nel corso degli ultimi mesi per i tour dell'iniziativa Park in progress, e il primo anniversario dei Giochi lo ha riportato ai grandi fasti durante l' Open East Festival. La grande inaugurazione dell'intero parco si terrà comunque nella primavera 2014.

In alternativa si può notare nell'Aquatics Centre progettato da Zaha Hadid, provare una BMX e le corse su strada nel Lee Valley VeloPark, passeggiare lungo corsi d'acqua costellati di fiori e assaporare cultura e intrattenimento nel South Park, che deve ancora essere ultimato e dove si trova l'emblematico ArcelorMittal Orbit. http://noordinarypark.co.uk

Il primo luogo aperto dopo i Giochi del 2012 è stato il Lee Valley White Water Centre, che ha ospitato gli eventi della canoa slalom. Tutti possono ora sentire la forza dei 13.000 litri di acqua che precipitano lungo il percorso ogni secondo e, tra l'altro, il rafting è accessibile anche alle persone in sedia a rotelle. Si può anche andare in kayak e canoa. Il Lee Valley White Water Centre si trova a solo mezz'ora dal centro di Londra con i mezzi pubblici (25 min. in treno, più 10 min. a piedi). www.gowhitewater.co.uk.

Si possono fare molte altre attività acquatiche a Windsor al Dorney Lake, chiamato anche durante i Giochi Eton Dorney. Vengono offerte lezioni serali di canottaggio per veri canottieri, ma se volete farlo solo per divertirvi, perché non provarci sul famoso Tamigi? London Kayak Tours offre un'escursione di Windsor della durata di 90 minuti che include storia e un po' di esercizio fisico. Vedrai l'Eton College (dove sono andati a scuola il Principe William ed Harry), il Castello di Windsor e riuscirai perfino a bere un bicchiere di Pimms per rendere il tutto un'esperienza davvero british. www.londonkayaktours.co.uk

Weymouth nel Dorset (Inghilterra sud-occidentale) ha ospitato gli eventi velistici di Olimpiadi e Paraolimpiadi, e gli appassionati di vela, così come chiunque sia interessato a provare questo sport, saranno lieti di sapere che possono imparare e fare pratica nella cornice che ha ospitato le Olimpiadi, la Weymouth and Portland Sailing Academy. Il Dorset è un'incantevole zona del paese ed è patria della Jurassic Coast, sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Fai una nuotata in queste stupende acque e stupisciti di fronte a rocce che racchiudono oltre 185 milioni di storia. www.wpnsa.org.uk

VisitEngland ha realizzato utili itinerari dei luoghi olimpici, così come di Greenwich, Manchester, Wimbledon e molti altri. www.visitengland.com/ee/Places-to-visit/Short-break-itineraries.

© RIPRODUZIONE RISERVATA