Rientro dagli alpeggi
Livigno, è qui la festa

Il rientro del bestiame dalla transumanza estiva viene festeggiato a Livigno con la mostra zootecnica e con la Festa dell'Agricoltura, che premiano i migliori capi di razza bruna e i migliori formaggi di Livigno. Alla Regina della Mostra va il privilegio di essere raffigurata nei tradizionali quadri in mostra alla Latteria di Livigno.

*  *  *

La 46esima edizione della Mostra Zootecnica del Bestiame Nazionale di Livigno si svolge sabato 21 settembre a partire dalle ore 8.30 presso il Centro Sci Fondo in via Isola. Si tratta di un evento che unisce la tradizione del rientro del bestiame dalla transumanza estiva alle premiazioni dei migliori capi, organizzato dalla Latteria di Livigno e dall'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Livigno in collaborazione con Apt Livigno.

La mostra riguarda il bestiame di razza bruna iscritto al libro genealogico, nato in Italia e almeno da due mesi in possesso del titolare dell'allevamento. Il programma della giornata si apre alle ore 8.30 con la presentazione dei soggetti, prosegue alle ore 9.00 con l'immatricolazione dei capi, alle 9.30 iniziano i lavori della giuria e alle 13.00 vengono resi noti i risultati. Le categorie premiate sono: Vacche in asciutta, Vacche in lattazione oltre i 5 anni, Vacche in lattazione da 3 a 5 anni, Vacche in lattazione fino a 3 anni, Giovenche gravide età da 30 a 36 mesi, giovenche gravide da 24 a 30 mesi, Manzette età da 18 a 24 mesi, Manzette età da 12 a 18 mesi, Vitelle età da 8 a 12 mesi, Vitelle età fino a 8 mesi.

Tra i migliori esemplari di tutta la mostra viene eletta la Regina, che ha l'onore di essere raffigurata sul quadro esposto alla Latteria di Livigno, e viene assegnato il premio di Miglior Mammella. Insieme alla Mostra Zootecnica del Bestiame Nazionale si svolge anche la Festa dell'Agricoltura, che riunisce allevatori e contadini e che ha il suo clou nell'Esposizione dei formaggi prodotti a Livigno.

Il programma della festa dell'Agricoltura, che si tiene presso Plaza Placheda, inizia alle ore 20.00 con la 23esima Esposizione dei formaggi di Livigno, alle ore 20.15 ha luogo la cena e alle ore 22.00 si svolgono le premiazioni della 46esima Mostra Zootecnica e della 23esima Esposizione dei formaggi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Latteria di Livigno tel.0342.970432, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA