Baden, a casa della squadra azzurraMa la capitale del calcio europeo è Vienna

La nazionale italiana di calcio ha scelto un albergo a Baden, vicino a Vienna per alloggiare durante Euro 2008. E la città di Baden ha aperto le sue porte anche ai tifosi per una grande festa non solo calcistica. Anche se la nazionale italiana di calcio giocherà le tre partite del girone in Svizzera, sarà l’Hotel Schloss Weikersdorf in Austria a ospitare la squadra azzurra. Anche la Casa Azzurri sarà in Bassa Austria, nella Bettfedernfabrik a Oberwaltersdorf, a soli 15 chilometri dell’albergo.

Per gli allenamenti è stato scelto lo stadio Sudstadt, di circa 14mila posti, a Enzersdorf, poco distante dall’albergo, dove gioca la squadra dell’Admira Wacker. Così tutti gli italiani possono seguire gli allenamenti dei calciatori, basta recarsi in Bassa Austria, a due passi da Vienna.
Nella città di Baden, la piazza principale si è già trasformata in una zona Euro 2008 con maxischermi dove si possono vedere tutte le partite in diretta e dove si svolgono tante manifestazioni per i tifosi.

VIENNA dove tutto si decide
Per il mese di giugno Vienna si trasforma nella capitale europea del calcio. Sette delle 31 partite complessive del torneo EURO 2008 si giocheranno qui e sempre qui si deciderà la finale il 29 giugno 2008. Lo stadio Ernst Happel di Vienna con una capienza di 51.0000 posti è lo stadio più grande del torneo. Ma Vienna dispone anche della zona tifosi più lunga dei Campionati : lungo un percorso di 1,2 chilometri, che si snoda nel cuore della città dalla piazza del municipio alla Ringstrasse fino alla Heldenplatz, circa 100.000 tifosi potranno seguire dal vivo su nove schermi LED tutte le partite e festeggiare in allegria. La zona tifosi viennese è aperta dal 7 al 29 giugno tutti i giorni dalle ore 9 alle 24 e dispone di cinque accessi: Heldenplatz/Burgring, Lichtenfelsgasse/Rathausplatz, Dr.-Karl-Lueger-Ring/angolo Grillparzerstrasse, Josef-Meinrad-Platz e Heldenplatz/Michaelertor.

Lontano dal campo verde Vienna offre il piacere della musica classica ad altissimi livelli: Plácido Domingo, Anna Netrebko e Rolando Villazón entusiasmeranno anche il pubblico dei tifosi il 27 giugno 2008 nella sontuosa cornice del castello di Schönbrunn. Il giorno dopo sarà la volta del famoso pianista Lang Lang esibirsi nello stesso luogo insieme ai Wiener Philharmoniker diretti da Zubin Mehta. Durante i Campionati si svolgerà una gran varietà di manifestazioni anche nella Wiener Stadthalle. Due appuntamenti da non perdere: una serata dedicata al canto con le star dell’opera lirica Elina Garanca, Edita Gruberova, Carlos Alvarez e il coro dei Piccoli cantori Viennesi il 23 giugno 2008, e il concerto di Elton John il giorno prima della finale, il 28 giugno 2008.

Chi preferisce riprendersi dalle grandi emozioni in un modo diverso, può oziare sulla nave trasformata in stabilimento balneare o alla Summerstage sul canale del Danubio godendosi l’atmosfera da spiaggia in città. Per smaltire tranquillamente l’eccitazione, il MuseumsQuartier e l’isola sul Danubio sono l’ideale. Chi ha ancora energie da spendere balla fino a tarda notte, in particolare in locali come l’U4, il Flex o il Volksgarten-Club. Altrettanto rilassante, anche se incentrato su altri temi, ovvero il mangiare e il bere, è l’area del più grande mercato di Vienna. Il Naschmarkt tra la Karlsplatz e la Kettenbrückengasse è il posto preferito per mangiare all’aperto. I tanti locali si dividono il posto con bancarelle di frutta e verdura, bar e spezie orientali. Lo sfondo è compreso nel prezzo: lungo la Wienzeile fanno bella mostra di sé i palazzi Jugendstil più sontuosi della città.


Informazioni www.austria.info/euro2008 [email protected]
Tel.: 00800 400 200 00

© RIPRODUZIONE RISERVATA