A Tires piatti di centenaria memoria

«Gli alpinisti arrivarono a Tires, si fermarono all’albergo Rose e mangiarono un’omelette che oltrepassava il bordo del piatto. Poi ripresero il cammino verso il rifugio Bergler dove trascorsero la notte. La mattina dopo partirono per la scalata al Catinaccio». Siamo nel 1874, gli alpinisti in questione erano inglesi, e la loro impresa segnò l’inizio del turismo alpino nel Rosengarten-Latemar.

In ricordo dell’evento e dell’abbondante omelette gustata oltre cent’anni fa dagli affamati scalatori, il paesino di Tires organizza dal 18 al 27 luglio la Settimana gastronomica della montagna, manifestazione che riporta sulle tavole di alberghi e malghe specialità culinarie locali di centenaria memoria. Momento clou, una tavolata all’aperto di 200 metri – Tires è un ottimo punto di partenza per escursioni e arrampicate nella zona del Catinaccio e dello Sciliar. Adeguati quindi al recupero delle energie spese in passeggiata i menu serviti durante la manifestazione, tutti di 6-7 portate e innaffiati dagli ottimi vini altoatesini.

Tra le pietanze che si possono gustare figura naturalmente la mitica omelette di Re Laurino ma anche grandi classici come i primi e i secondi a base di selvaggina, i canederli, qui serviti in salsa di rafano e aromatizzati al cumino, il geröstel alla contadina con crauti e speck oppure con finferli, e dulcis in fundo, schmarren con mele caramellate e krapfen alla contadina. Momento clou della kermesse enogastronomica sarà la cena del 24 luglio 2008, una tavolata di 200 metri allestita in un bellissimo prato di Lavina Bianca a Tires da cui si gode una splendida vista sul Catinaccio (inizio ore 19.00, necessaria prenotazione). Ad allietare la serata storie di montagna e leggende raccontate dalle guide alpinistiche di Tires. 

Soggiorno – I prezzi soggiorno a luglio 2008 nelle località del Rosengarten-Latemar vanno da 47,00 euro a persona al giorno in hotel 3 stelle, trattamento mezza pensione. Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar tel.0471.610310 www.rosengarten-latemar.com (01/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA