Lunedì 19 Gennaio 2009

Ciaspolata dolomitica nella Valle del Vanoi

La Valle del Vanoi rappresenta la San Martino di Castrozza segreta, una valle laterale dagli scenari ugualmente formidabili ma dove non esistono impianti di risalita, dove non esistono code, dove non esiste ressa ma in compenso panorami integri, silenzi, tanta neve immacolata. Insomma, un deserto bianco, il paradiso delle racchette da neve, del fondo e del pattinaggio. Un luogo poco conosciuto, da scoprire, soprattutto nella zona del lago di Calaita, uno dei panorami più affascinanti delle Alpi.

Fiera di questo suo isolamento e delle sue bellezze naturali, la valle del Vanoi ripropone il dal 30 gennaio al 1 febbraio febbraio 2009 “La Terza Craspada Dolomitica”, gara di racchette da neve non competitiva, aperta a tutti. La manifestazione sportiva prende il nome da “craspe”, un altro modo di dire ciaspole o racchette da neve. La manifestazione si articola in tre giorni di festa che culminano con l’evento sportivo. Il 30 gennaio c’è un’escursione guidata notturna con le racchette da neve che si conclude con una cena al rifugio Lozen. Il 31 gennaio ci sono le prove su percorso facile, medio e lungo. Poi al teatro parrocchiale di Canal San Bovo proiezione del film “Lezione 21” di Alessandro Baricco. Il 1 febbraio la gara non competitiva nella zona del lago Calaita.
Per informazioni Apt San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi: tel. 0439 - 62407
www.sanmartino.com
SCULTURE DI GHIACCIO E PUPAZZI DI NEVE
Da tutto il mondo per fare ancora più bella San Martino di Castrozza. Dal 31 gennaio al 2 febbraio non ci saranno solo le Pale di San Martino innevate a rendere spettacolare la località trentina ma anche decine di sculture di ghiaccio collocate nelle vie e nelle piazze.
Di scena la quinta edizione del Simposio Internazionale che porta a San Martino di Castrozza i migliori scultori in circolazione. Animali, figure umane e astratte, composizioni, tutto di ghiaccio. Sarà una mostra a cielo aperto per la gioia dei turisti. E non mancherà il baby concorso con i bambini che faranno a gara per creare il pupazzo di neve più bello. Chi sarà il vincitore ? Lo deciderà il pubblico attraverso votazione.
Per informazioni, Apt San Martino di Castrozza – Fiera di Primiero, tel. 0439 – 768867. www.sanmartino.com

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags