Venerdì 30 Gennaio 2009

Bilancio Alpitour
Le cifre del successo

Il Gruppo Alpitour chiude l’esercizio 2007-2008 con risultati positivi: le attività di riorganizzazione e rivisitazione del modello di business hanno infatti consentito ad Alpitour World di rafforzare la propria solidità patrimoniale e finanziaria, garantendo un crescente ritorno sul capitale investito. E’ quanto ha affermato Daniel Winteler, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour, commentando i risultati dei bilanci economici approvato dal Consiglio di Amministrazione.

«Pur in un contesto economico generale difficile, caratterizzato da un rallentamento della domanda e condizionato dal forte incremento del costo carburante, l’anno 2007-2008 ha detto Winteler - si è chiuso positivamente. Guardando ai prossimi mesi, l’inasprirsi delle condizioni economiche generali rappresenterà una nuova, importante sfida anche per il nostro settore. Come Alpitour World affrontiamo questa sfida con determinazione e fiducia puntando sulla flessibilità della nostra struttura, proseguendo in un piano di investimenti mirato e azionando tutte le leve per mantenere e rafforzare la nostra competitività e consolidare la posizione di leadership».

L’Amministratore Delegato dell’IFIL, Carlo Barel di Sant’Albano, ha dichiarato: «I risultati ottenuti dalla società e dal management in un contesto di mercato molto competitivo meritano stima e apprezzamento: essi rafforzano i marchi del Gruppo Alpitour, ormai leader indiscusso sul mercato italiano, e pongono la Società nella migliore posizione per affrontare le sfide difficili dei mesi a venire. In qualità di azionisti di Alpitour, ribadiamo il nostro sostegno ai progetti del Gruppo, finalizzati all’ulteriore rafforzamento della sua leadership e al consolidamento della sua performance operativa».

I RISULTATI IN CIFRE
Fatturato Netto: 1.237,3 milioni, in leggera crescita rispetto all’esercizio 2006-2007.
EBITDA: 43,7 milioni
Risultato della Gestione Ordinaria: 21,8 milioni
Risultato Ante Imposte e Gestione Straordinaria: 15,9 milioni
Risultato Consolidato di Gruppo: utile di 3 milioni.
A livello patrimoniale si registra un ulteriore e significativo miglioramento della Posizione Finanziaria Netta consolidata che raggiunge i + 33,6 milioni, praticamente raddoppiata rispetto ai + 17,3 milioni dell’esercizio 2006-2007.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags