Lampedusa, «Sogni nel blu»
rilancia il turismo nell'isola

Lampedusa è spesso al centro delle cronache per gli sbarchi dei clandestini. Ma l’estate 2009 segna un punto di svolta, perché un gruppo di albergatori dell’isola, insieme all’unico tour operator di Lampedusa, Sogni nel Blu, hanno deciso di rilanciare il turismo con un’intensa attività di collegamenti aerei dalle principali città italiane, e soprattutto con tariffe «anticrisi» cioè prezzi contenuti per contrastare la crisi economica globale, consentendo agli italiani di non rinunciare ad una vacanza da sogno.

«Ci siamo prefissati un obiettivo non solo economico, cioè il rilancio del turismo a Lampedusa, ma anche sociale, cioè consentire a tutti, nonostante la crisi, di trascorrere una vacanza di alto livello in uno dei posti più belli del Mediterraneo, e non solo – spiega Tonino Martello, portavoce del gruppo di albergatori – Del resto, diciamo la verità: la situazione è sempre stata tranquilla sull’isola, e spesso anche noi apprendiamo degli sbarchi attraverso le notizie dei telegiornali. E’ per questo che abbiamo deciso di rilanciare il turismo attraverso numerosi collegamenti aerei da diverse città italiane. Un volume di traffico che non si era mai visto. Lampedusa non è e non deve essere solo la terra promessa di chi affronta i viaggi della speranza, ma deve tornare ad essere la perla del Mediterraneo, un’isola che –chi la conosce e c’è già stato lo può confermare - non ha nulla da invidiare alle più esclusive destinazioni tropicali, la meta di chi vuole una vacanza fuori dal tempo e lontana da tutto. Perché Lampedusa è questo: un gioiello del mare».

Un impegno economico molto forte, quello che ha coinvolto gli albergatori, i quali per rilanciare il turismo hanno organizzato voli da Milano, Roma, Forli, Bologna, Verona. Un volume di traffico che mai in passato era stato messo in campo, ma indispensabile per rilanciare Lampedusa a livello turistico. E proprio in questa ottica, una vacanza a Lampedusa, oggi più che mai, viene offerta a prezzi competitivi (per informazioni www.sogninelblu.it, il sito del tour operator di Lampedusa): «Del resto gli effetti della crisi economica globale si fanno sentire sul portafogli di molti italiani – prosegue Martello - e quindi una soluzione di vacanza in un luogo di eccezionale bellezza a prezzi molto contenuti, è oggi l’ideale. E’ per questo che l’estate 2009 sarà quella di Lampeudusa».

Per info: Sogni nel Blu www.sogninelblu.it

Tour Operator in Lampedusa Via G. Bonfiglio 60 92010 Lampedusa (AG) tel. +39 / 0922 97 35 66 fax +39 / 0922 97 36 82

Tour Operator in Sicilia Via S.Puglisi N° 55 90139 Palermo tel. +39 / 091 61 24 380 fax +39 / 091 58 94 97

© RIPRODUZIONE RISERVATA