Umbria, cantine aperte
lungo le Strade del Vino

L’Umbria cantina d’Italia: Cantine Aperte si presenta in una long edition che dura dal 31 maggio al 2 giugno. Grazie alla rafforzata collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino regionale e le Strade del Vino dell’Umbria, infatti, Cantine Aperte in Umbria non sarà solo l’ultimo weekend di maggio, ma proseguirà fino a martedì 2 giugno. Non solo visite guidate alle cantine e ai vigneti alla scoperta della cultura del vino e dei suoi segreti, ma anche originali sfide sportive e percorsi artistici e naturalistici che strizzano l’occhio anche ai turisti più esigenti e dinamici. Inoltre, dal lungo ponte di inizio giugno fino alla fine dell’anno, le Strade del Vino dell’Umbria aprono le loro cantine e invitano tutti a trascorrere qualche weekend in uno dei suggestivi luoghi della regione, per scoprire (o riscoprire) i luoghi d’arte, degustare i buoni vini, assaggiare i prodotti tipici e godere di tutto ciò che di bello questa terra sa offrire in ogni periodo dell’anno.

Il prossimo 31 maggio – con anteprima il 30 maggio -, per il diciassettesimo anno consecutivo, tutta l’Umbria sarà animata da Cantine Aperte, il tradizionale appuntamento dedicato agli enofili e agli enoturisti, organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Quest’anno, approfittando del ponte per la festa del 2 giugno, i produttori apriranno le porte delle loro cantine per 3 giorni, offrendo ai visitatori degustazioni di vini abbinati a prodotti tipici e curiosità sulle caratteristiche della produzione vinicola locale. Ai turisti più esigenti e dinamici sono dedicate le inedite le occasioni di visita e di intrattenimento nel territorio umbro che le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria hanno organizzato quest’anno, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino: competizioni sportive tra le vigne e tra le antiche mura dei borghi, itinerari naturalistici alla scoperta dei parchi umbri, tour enologici giornalieri in bus ed emozionanti voli in mongolfiera, per ammirare questa meravigliosa terra da tutti i punti di vista… anche dall’alto! Inoltre, dagli spazi allestiti nella vicina e concomitante manifestazione “Vini nel Mondo” (Spoleto, 30 maggio-2 giugno), tour enogastronomici porteranno i visitatori alla scoperta delle Strade del Vino e della Strada dell’Olio Dop dell’Umbria, con visite guidate ai luoghi d’arte e degustazioni nelle cantine e nei frantoi. Ma la passione enologica non si ferma qui! Molte delle cantine umbre rimarranno aperte tutto l’anno, nei weekend, per accogliere il popolo degli enoturisti e offrire la possibilità di fare un'esperienza di grande interesse culturale e valore umano, approfittando delle tante proposte turistiche offerte dalle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria: 99 cantine, 19 frantoi, 56 agriturismi, 54 ristoranti e, inoltre, country house, B&B, ville di charme, tutti garantiti dalle Strade del Vino e dell’Olio Dop Umbria.

In questa lunga e articolata strada del gusto - le quattro Strade del Vino e la Strada dell’Olio DOP Umbria - innumerevoli sono le risorse che attraggono il visitatore: splendidi paesaggi, capolavori dell’arte, prelibatezze enogastronomiche e tradizioni folcloristiche e artigianali esaltano la vocazione artistica e rurale dell’Umbria, dal lago Trasimeno incorniciato di borghi, ai vigneti del Sagrantino, dalle tracce archeologiche romane di Amelia, al fascino medievale di Bevagna e alla maestosità della rupe di Orvieto, passando per le colline olivate di Trevi e Spello e una costellazione di borghi minori. Insomma, mille combinazioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze, nel nome di una gradevole villeggiatura o un breve momento dedicato al gusto e al relax in ogni mese dell’anno, complici i profumi, i colori e i sapori dell’Umbria. Info www.stradevinoeolio.umbria.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA