Tunisia d'autore:
charme e sapori

La Tunisia come non l’avete mai vista. Non più grandi alberghi e turismo di massa, ma luoghi d’elite e da intenditori: un Paese che mostra il suo lato autentico, i suoi colori vivaci e la sua natura, il tutto in modo estremamente curato grazie all’arte dell’ospitalità tipica della sua gente. Come? Alloggiando in una Maison de Charme, vivendo l’atmosfera magica delle medine, riposando sotto un patio dove il silenzio è rotto solo dallo scroscio di fontane e vasche d’aqua, assaporando gusti e sapori unici. E’ quanto propone Norama Tour Operator di Bergamo. L’offerta di viaggio (su misura, individuali e di gruppo) in terra Tunisina è sapientemente costruita da Marisa Impellizzeri che conosce profondamente le bellezze e la ricchezza storica e culturale del suo Paese d’origine. Numerose le proposte presenti sul sito www.noramatunisia.it.

Il must di questi viaggi sono le sistemazioni di alta gamma: maison de charme e boutique hotel, nello stile e nell’architettura locale, in grado di offrire ai propri ospiti un servizio curato e di classe, rendendo ancor più piacevole la permanenza nelle numerose località. Norama ha inoltre pensato a come rendere indimenticabile ciascun viaggio: le proposte infatti sono arricchite da formule per il benessere del corpo e della mente, da esperienze di avventura tra le dune del deserto e da escursioni alla scoperta della cultura, della storia e delle tradizioni tunisine. La vita qui va a rilento a causa del sole allo Zenit. L’aria è profumata, quando vi distendete pigramente sui bianchi guarniti di cuscini colorati, mentre fontane e vasche regalano la frescura dell’acqua.

Fra il patio e i vani interni, delle finestre che attirano e arrestano lo sguardo, gallerie ombreggiate, archi maestosi con i loro capitelli scolpiti o i loro conci bianchi e neri. E dietro alle arcate del patio la camera, bozzolo dalle volte chiare, che irradiano una luce soffusa. Da una parte il letto, maestoso, abbellito dalla tappezzeria e il legno scolpito o da un puro arco di pietra. Dall’altra parte banchi guarniti di cuscini dove assaporare soavi istanti di distensione. Lo spazio è intimo come un rassicurante bozzolo e le finestre strette, l’unico occhiolino del mondo esterno lontano da queste camere.Dietro ad un arco di pietra o ad una cornice di legno scolpito, vi aspettano le tavole basse ed i cuscini di un piccolo salone. Pesanti cassapanche di legno dipinto, scaffali, specchi riccamente scolpiti completano l’arredamento. Per terra, nei tappeti di Kairouan spicca il rosso. Ai colori caldi contrastano lo scintillio del rame e le tinte delicate dei rivestimenti di ceramica. Materiali nobili e oggetti raffinati, stucco cesellato, soffitti dipinti, legno dorato, ornano gli interni. E poi gli Hammam, luogo di benessere, dove l’acqua che scorre rigogliosa risuona sotto le volte.

La luce filtra all’interno, quasi irreale, attraverso la bruma, i sogni ci avvolgono. Le strutture sono sparse un po’ ovunque: da Tunisi alla Costa Nord (Tabarka), al centro del Paese (Kairouan e Madia), al Sud (Nefta, Tozeur, Tamerza), nel Sahara (Ksour), nell’isola di Djerba Le proposte sono uniche e incredibili: dalla talassoterapia in una stupenda struttura nel deserto con SPA con vista sull’oasi ai tours avventura in 4x4, in quad, buggy, vela, sand yatching, dromedario, a piedi, ai tour nella Tunisia archeologica del Nord fino alla regione delle grandi dune del Grande Erg Orientale nel profondo Sahara.

Norama Tour Operator, Via Borgo Palazzo 89/D Bergamo 035.238687 [email protected] www.noramatunisia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA