Tirolo e Merano, in alto i calici
Alle Terme si rimane vitali con l'uva

Ben 350.000 ettolitri di vino all’anno, 5.000 aziende vinicole e 3 importanti vitigni autoctoni: sono i sorprendenti numeri che vanta il territorio dell’Alto Adige. Non stupisce quindi che l’uva rientri a pieno titolo tra i prodotti naturali locali utilizzati nel centro Spa & Vital delle Terme Merano. Ecco allora peeling e bagni, massaggi e impacchi, tutti rigorosamente a base di vinaccioli. Per gli appassionati del vino, l’appuntamento da non perdere è dal 16 ottobre al 5 novembre 2009 a Tirolo con VinoCulti.

Terme Merano: Vitali con l’uva – Si chiama “Vitali con l’uva” il pacchetto di Terme Merano a base di acini e vinaccioli. E non è un caso: tra le proprietà benefiche di questi ingredienti naturali, ricchi di vitamina E, acidi grassi e sostanze minerali, rientra infatti anche quella di proteggere la pelle dai radicali liberi per contrastarne l’invecchiamento. Si comincia con un peeling ai vinaccioli, una pulizia in profondità che aiuta ad attivare la circolazione (20 min.), segue un bagno all’olio di vinaccioli in tinozza o nella vasca di legno con un bicchiere di succo d’uva (20 min.). Si prosegue con un impacco al burro d’uva, rivitalizzante e modellante (20 min.), e un massaggio rilassante aromatico con olio di vinaccioli spremuti a freddo (45 min.). Per finire, sempre compreso nel pacchetto, un ingresso alle Terme di due ore, dove rilassarsi scegliendo tra le 13 piscine coperte e l’area sauna. Il costo è di 155 euro.

Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.

VinoCulti: appuntamento per intenditori e buongustai
- Un incontro d’eccezione con il mondo del vino e i piaceri gastronomici della cucina tradizionale e creativa, proposte gustose e culturali, originali e prelibate, per intenditori e buongustai. Il tutto sulla terrazza panoramica sopra Merano, immersi nel parco naturale del Gruppo di Tessa, tra vigneti e frutteti. Questo è VinoCulti, evento d’élite che si tiene a Tirolo dal 16 ottobre al 5 novembre 2009. La manifestazione, tutta dedicata al vino e ai sapori dell’autunno, ha inizio venerdì 16 ottobre 2009 con degustazioni di Pinot Bianchi dell’Alto Adige. Ancora degustazioni ma con un’attenzione particolare al settore vinicolo altoatesino il 20 ottobre con “Mundus Vini Tirolensis”. Domenica 25 ottobre il ritrovo è lungo la via del Castello, che conduce, attraverso una suggestiva passeggiata dalla vista spettacolare, al Castel Tirolo. Qui si terrà la “Festa della Via del Castello e del Vino”, una manifestazione di strada, con musica e specialità culinarie. Doppio appuntamento con “Sulle tracce delle locande & cultura vitivinicola” mercoledì 28 ottobre e 4 novembre: un giro enogastronomico in compagnia di esperti sul tema del vino. Ma gli eventi clou sono sicuramente: “Altissimo”, venerdì 30 ottobre, e “Dolcissimo”, giovedì 5 novembre. “Altissimo” deve il suo nome alla location, ci si trova infatti in una terrazza panoramica sopra la Muta, a 1.361 metri di altitudine, dove la degustazione di vini d’eccezione sarà accompagnata dal menu contadino festivo tradizionale del luogo. Con “Dolcissimo” si assisterà infine alla premiazione dei migliori vini dolci altoatesini.

Info: Associazione Turistica Tirolo, tel. 0473 923314 – www.vinoculti.com - www.dorf-tirol.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA