Lunedì 22 Novembre 2010

Castelli e misteri
nel libro di Baudinelli

«Castelli del mistero», ovvero un viaggio nei manieri italiani legati a presenze e vicende misteriose, firmato da Riccardo Baudinelli per Mattioli di Fidenza. Nel nostro paese ci sono luoghi che sono stati un tempo, e continuano ad esserlo tutt'ora, teatro di eventi misteriosi, episodi oscuri o strane apparizioni che difficilmente riescono ad essere spiegate razionalmente, dando pertanto origine a leggende, credenze popolari e racconti fantasiosi, in cui realtà e finzione si intrecciano con esiti di grande fascino.

Questa guida raccoglie testimonianze, spesso poco conosciute o del tutto ignote ai più, con lo scopo di creare dei veri e propri itinerari del mistero. Un modo per conoscere luoghi di grande fascino, lontani dai classici circuiti turistici. Per ogni castello si fornisce una scheda che insieme alle normali informazioni turistiche sulla visita, all'analisi descrittiva della storia e delle strutture dell'edificio, riporta il resoconto delle leggende e delle vicende misteriose che lo riguardano.

Completano la guida alcune informazioni prettamente turistiche che hanno lo scopo di abbinare alla visione dei luoghi, turismo, relax e gastronomia.

Autore, Riccardo Baudinelli, Archeologo, ha partecipato a diversi scavi in Italia e all'estero, è autore della guida Sardegna Archeologica.
Foto di Marcello Calzolari

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags