Il Sahara e Djerba:
oasi, souk e relax

Il grande Sahara con i suoi spazi infiniti, i suoi colori intensi, con le dune che si infilano lontano nel cielo, ed i miraggi. E dopo il deserto la dolcezza dell’isola di Djerba, con il sorriso spontaneo della sua gente, il suo colorato porto di pesca, i villaggi che sonnecchiano sotto il sole, le spiagge immense, i ristoranti di pesce. E' la proposta del tour operator Norama di Bergamo (www.noramatunisia.it [email protected], via Borgo Palazzo 39/D Bergamo tel. 035.238687) per il ponte dell'Immacolata, con una partenza speciale il 3 dicembre 2009 (8 giorni - 7 notti possibile prolungamento soggiorno).

Questo in sintesi il programma di viaggio:

3 dicembre
: Milano / Tamerza - il grande Sahara
Partenza con voli di linea Tunisair per Tozeur (volo diretto da Milano, via Tunisi da Roma). Arrivo ed incontro con il ns incaricato. Trasferimento con auto privata al Tamerza Palace, a ca 70 km dall’aeroporto internazionale di Tozeur, nell’oasi di montagna di Tamerza. Il Tamerza Palace, prima categoria, si affaccia sul vecchio villaggio in pietra di Tamerza, abbandonato nel 1969 dai suoi abitanti in seguito ad una storica alluvione. È oggi tra le migliori strutture del paese: la sua architettura ed i suoi colori sono in armonia totale con l’ambiente unico e straordinario di quest’oasi di paradiso. La struttura regala charme, eleganza, autenticità, direttamente alle porte del Sahara. Luogo ideale per relax e per la scoperta di una natura straordinaria e maestosa. Al suo interno un nuovo e raffinato centro benessere con vista straordinaria sull'oasi: un ritorno alle sorgenti della vita. Cena e pernottamento.

4 dicembre: Le oasi di Montagna al confine con l’Algeria. Si parte oggi con il nostro autista e la nostra guida e in fuoristrada per le oasi di montagna. Escursione con il treno Lezard Rouge, un treno storico che appartenne ai Bey (gli antichi regnanti) di Tunisia, oggi utilizzato a scopo turistico. Percorre il tragitto da Metlaoui a Redeyef attraverso i suggestivi canyons di Selja. Il percorso dura ca 1h45 minuti, ed un tempo questi binari venivano utilizzati per il trasporto dei fosfati dalle vicine miniere. Pranzo. La visita delle oasi prosegue con Chebika, una meravigliosa oasi di montagna situata a nord dei grandi Chotts tunisini, la zona desertica dei famosi laghi salati. Nell’antichità Chebika ha anche avuto la funzione di antico posto di guardia romanico. Rientro a la più importante e grande tra le oasi di montagna del paese: si potranno ammirare delle suggestive cascate dalle fenditure e canyon nelle rocce, incorniciate dalle palme verde smeraldo. Rientro alla vostra dimora. Tempo per relax in piscina e al centro benessere. Cena berbera, per vivere l’emozione di una serata in tenda berbera, sotto i milioni di stelle del cielo del deserto Sahariano. Innumerevoli candele illuminano il percorso che conduce gli ospiti in una tipica tenda berbera: raffinata atmosfera, e grande autenticità. La tenda è decorata al suo interno da tessuti e da tappeti tunisini, da fiori, candele e pouf. Magnifica la vista sui monti della catena dell’Atlas e sull’antico villaggio di Tamerza illuminato ad arte. La dolce melodia del flauto echeggia nell’aria. Pernottamento. Pernottamento.

5 dicembre: Tozeur / Nefta / La regione degli Ksour
Trattamento di mezza pensione con cena. Si parte oggi con autista e guida in direzione sud ovest, dopo aver attraversato la grande oasi di Tozeur, si attraversa il più esteso degli Chott, lo Chott El Jerid, adagiato in una depressione tra le oasi di Tozeur e di Nefta da un lato e tra Kebili e Douz ai confini del deserto del Sahara dall'altro. Copre una superficie di oltre 5.000 km² (alcune fonti indicano 7.000 km²), per una lunghezza di 250 km circa ed una larghezza di 20 km; la sua superficie è composta da un agglomerato di cristalli di sale poggianti su un fondo sabbioso. Alternativamente le scarse piogge della regione ne sciolgono la crosta facendo salire in superficie il sale, che l'intensa evaporazione fa cristallizzare rapidamente; poi, il vento ricopre i cristalli di sale di sabbia. In tal modo, la superficie cambia continuamente di colore, creando un arcobaleno di luci veramente unico. Il lago è attraversato da una strada asfaltata, sopraelevata su un terrapieno di ca 90 km, che collega Tozeur a Douz. Sosta a Douz, conosciuta come "la porta del Sahara", anticamente l'oasi più importante della zona. Fino ad epoche recenti è stata un'importante sosta per le carovane negli spostamenti tra il Sahara e la Tunisia settentrionale. Ospita uno dei mercati più caratteristici del paese dove quotidianamente si vendono spezie, prodotti artigianali, settimanalmente prodotti più variegati, fino ad arrivare ad asini e dromedari. Arrivo a Ksar Ghilane, che regala straordinari panorami da vero deserto, proprio come lo immaginiamo: dune immense, con la sabbia color ocra della consistenza del talco, il palmetto, con un laghetto. I romani si spinsero fin qui lasciando le loro tracce che ritroviamo nei reperti archeologici. Sistemazione presso un accampamento situato nel bel mezzo del deserto: confortevoli e moderne tende ad uso esclusivo dotate di servizi privati ed aria condizionata. Tra i servizi comuni, ristorante, caffe arabo, magnifica piscina. Cena e pernottamento in accampamento.

6 dicembre: il Sahara e la regione degli Ksour - Djerba Trattamento di mezza pensione con pranzo. Si parte oggi alla scoperta della regione degli Ksour, le strutture tipiche dell’architettura berbera: si tratta di tradizionali granai fortificati costruiti dalle tribù della regione, per conservare e proteggere i raccolti. Gli ksour venivano costruiti in zone naturalmente protette, e in luoghi spettacolari in cima a crinali ed alture. Sosta al villaggio di Tataouine, che oltre agli ksour, ospita un animato e colorato mercato locale. Quindi Chenini, che si raggiunge attraverso una bella strada panoramica e tortuosa. I suoi ruderi risalgono al medioevo. Pranzo in un bel relais ricavato da alcune antiche dimore locali, completamente ristrutturate. Arrivo quindi all’isola di Djerba. Sistemazione presso una Maison de Charme situata a ca 8 km dal centro di Houmt Souk, dove vi lascerà il nostro autista (In alternativa possibile pernottamento in hotel direttamente sul mare). La magnifica Maison de charme è ricavata da una serie di case tipiche della fine ‘800, inizio ‘900, unite tra loro da una sapiente ristrutturazione: un posto davvero unico! Ospita al suo interno 10 camere e 4 suites, tutte diverse. Stupendi patios, il hammam e centro benessere, ristorante gastronomico, 2 piscine, caffé arabo, angoli lettura: un luogo unico dove il tempo non ha più tempo…. Cena libera e pernottamento.

7 dicembre: Djerba Trattamento di pernottamento e prima colazione. Incontro con la nostra guida e partenza per la visita culturale dell’Isola in bus privato. Lotophagitis è il nome con cui l’isola era conosciuta nell’antichità; Djerba è l’isola dove, nell’Odissea, Ulisse e i suoi compagni incontrano il popolo dei Lotofagi. Alcuni tra i compagni di Ulisse, imitando gli abitanti del luogo, si cibarono del fiore di loto perdendo il ricordo della loro vita passata. Ed è forse da questo aneddoto che Djerba è considerata “la douce”, e l’ “Isola per dimenticare”…! L’isola è magica e stupenda, con i suoi piccoli villaggi colorati, la calda ospitalità, l’asta quotidiana del pesce, gli ottimi ristoranti di pesce. Visita tra l’altro del villaggio di Guellala, della moschea sotterranea, della magnifica sinagoga della Ghriba (la piu antica del Nord Africa). Giornata a disposizione per relax.

8 dicembre:
Djerba Trattamento di prima colazione e pernottamento. Intera giornata libera per relax, shopping ed attività di interesse personale.

9 dicembre
: Djerba - Tozeur Trattamento di pensione completa. Al mattino si lascia Djerba, con la nostra guida e in 4x4, e si rientra sulla terra ferma. Sosta per il pranzo al famoso villaggio di Matmata, con le sue tipiche abitazioni berbere. Arrivo quindi a Tozeur. Visita panoramica dell’oasi, del suo palmeto, e della sua magnifica Medina. Tozeur vanta oltre 400.000 palme che beneficiano dell'acqua di ca 200 sorgenti, e regalano i datteri più relibati del Sahara. Abitata fin dall'antichità, Tozeur è probabilmente di origine berbera. Le abitazioni locali sono costruite tramite l'utilizzo di mattoni, dalla caratteristica lavorazione che ha dato vita ad uno degli stili architettonici più importanti della Tunisia. Sistemazione in uno stupendo lussuoso hotel concepito in tutte le sue parti in stile arabo andaluso, sia nelle stanze che nelle parti comuni. I bar, i ristornati, i giardini, vi condurranno nel mondo delle Mille e una Notte... al suo interno 73 camere, ristorante, bar, piscina, terrazza, bellissimo giardino, centro benessere.

10 dicembr
e: Tozeur / Milano Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tozeur in tempo utile per la partenza del volo per Milano o Roma. Partenza con volo di linea Tunisair per l’Italia. Termine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da Milano: € 1.145 per persona in camera doppia

© RIPRODUZIONE RISERVATA