La Notte Rosa in Riviera da Comacchio a Senigallia

La Notte Rosa in Riviera
da Comacchio a Senigallia

La Notte Rosa è la grande festa dell’estate, il capodanno estivo in Riviera. Tutta la costa da Comacchio a Senigallia si tinge di rosa, dal tramonto all’alba i 110 chilometri della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna sono un’esplosione di luci, suoni, immagini, colori, 110 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie.

Ogni località interpreta il tema in modo creativo ed unico per regalare al pubblico una notte di intense emozioni, una notte in cui la Riviera diventa un grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti del rito collettivo più originale dell’estate ma dove il protagonista principale è il divertimento sano e «la vita dolce».

Perché rosa?
Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell’ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere. Come sempre, si diffonderà dal tramonto all’alba un’allegra atmosfera di festa che coinvolgerà ogni commerciante e operatore turistico, con negozi, alberghi, musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari, tutti vestiti di rosa con luci e addobbi, come illuminati di rosa saranno i principali monumenti rivieraschi.

Invitati esclusivi alla grande edizione di quest’anno, che si estenderà all’intero weekend e coinvolgerà per la prima volta anche la vicina costa marchigiana, saranno i big della canzone italiana, da Francesco De Gregori (ven 3, ore 21.30, Piazzale Fellini, Rimini), a Cristiano De Andrè (concerto in acustico sab 4, ore 05.00, spiaggia di Riminiterme), dalla vincitrice di X Factor Chiara (ven 3, ore 21.30, via Mare Ionio, Lido di Scacchi) ai finalisti di “Amici” Dear Jack (sab 4, ore 21.30, Piazzale Fellini, Rimini), da Tullio De Piscopo (con la Gnassi Band ven 3, ore 21.00, Parco Campana, San Mauro Mare) a Luca Barbarossa e Paolo Belli con le loro band (ven 3, rispettivamente alle ore 22.00, al Foro Annonario di Senigallia, per il CaterRaduno di Radio Rai Due, e alle ore 21.30, in Piazza Primo Maggio, a Cattolica), passando per Alex Braga e il suo “Plugger” dj set (ven 3 luglio, ore 24.00, in Piazzale della Libertà, Senigallia per il CaterRaduno di Radio Rai Due). E ancora, sempre da X Factor e Amici, Antonella Lo Coco e Deborah Iurato (ven 3, dalle 21.30, Piazza della Repubblica, Misano Adriatico), Street Clerks (ven 3, ore 21.30, Rotonda I Maggio, Milano Marittima), Giusy Ferreri (ven 3, ore 21.30, Piazzale Roma, Riccione) e il mega concerto in streaming audio e video di Radio Bruno Estate (ven 3, dalle ore 21.30, Piazza Andrea Costa a Cesenatico).

Non mancherà l’intrattenimento più “colto”, con lo spettacolo -in anteprima italiana nell’ambito del Ravenna Festival 2015- “The Car Man” del ballerino e commediografo britannico Matthew Bourne (giov 2, ven 3, sab 4 e dom 5 luglio, ore 21 e 15.30, Teatro Alighieri, Ravenna, spettacolo a pagamento), il Carmina Burana di Carl Orff interpretato dal Coro Lirico della Regina di Cattolica (ven 3, ore 21.15, Cortile d’Onore della Rocca di Gradara) e l’attore Luca Zingaretti che leggerà brani dal Lighea, opera breve di Giuseppe Tomasi da Lampedusa (ven 3, ore 22,30, Piazzale Collenuccio, Pesaro).

Per tutta la famiglia due appuntamenti da non perdere: la Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina, con tantissimi eventi tra animazioni, burattini e musica, e con special guest Carolina Benvenga da Rai YoYo (ven 3, dalle 21.00 alle 23.00 in Piazza Matteotti) e Heidi, (ven 3, dalle 17.00 alle 18.00, Polo Est Village, e dalle ore 21.00 alle ore 23.00 in Piazza Matteotti) e, nell’ambito della XXXI edizione di Cartoon Club (il Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games di Rimini), la Notte Rosa Magica “Mia e Winx Club”, (Castelsismondo, Rimini), due giorni con laboratori, proiezioni di episodi Winx e Mia e lo spettacolo live delle Winx (ven 3, ore 21.30, sempre a Castelsismondo).

Sci in estate sulla spiaggia? Tutto è possibile alla Notte Rosa 2015: nella zona del Portocanale di Igea Marina, venerdì sera (dalle 21,30) i migliori atleti del freeski internazionale si esibiranno su una rampa in “Neveplast” alta 15 metri e larga 60 metri per il Bellaria Igea Marina Freestyle, dove si potranno anche testare tutte le novità per il prossimo inverno in fatto di attrezzature da sci. Per chi è invece a caccia del look migliore per il Capodanno dell’Estate Italiana, direttamente da Real Time, la “style coach” Carla Gozzi dispenserà consigli e dritte dai palchi degli spettacoli.

E a mezzanotte, su tutta la costa, l’appuntamento che oramai è divenuto un rituale della Notte Rosa, tutti con il naso all’insù per ammirare il cielo notturno accendersi con lo spettacolo di fuochi d’artificio in simultanea da Comacchio a Senigallia.

Accanto ai protagonisti, la novità di questa edizione del decennale, il cui claim ufficiale è “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile. Riviera Romagnola e Marchigiana” è l’estensione della festa ai vicini territori della costa delle Marche, che offrirà i suoi “palcoscenici” più suggestivi con tanti imperdibili appuntamenti: Gabicce Monte, La Rocca di Gradara, Il Castello di Tavullia, i centri storici di Pesaro e Senigallia, Villa Valentina a Mondolfo e l’Anfiteatro Rastatt di Fano.


Tutte le info, i pacchetti e il programma dettagliato sul sito www.lanotterosa.it



© RIPRODUZIONE RISERVATA