La Sgambeda a Livigno
sci di fondo e shopping

Dal 12 al 14 dicembre Livigno ospita La Sgambeda, la tradizionale maratona di sci di fondo e prima tappa della Fis Marathon Cup. Venerdì 12 dicembre si terrà La Sgambeda Marathon e domenica 14 dicembre La Sgambeda Classic.

L’evento di Livigno è stato inserito nel prestigioso circuito internazionale Swix Classics (9 gare in totale) che racchiude le classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga e che quest’anno prenderà il via da Livigno con un Prologo il 13 dicembre. Ma sarà anche l’occasione per fare shopping nei numerosi negozi della cittadina

Venerdì 12 dicembre è prevista La Sgambeda Marathon, mentre l’appuntamento con i bambini e i ragazzi è per il 13 dicembre con la Minisgambeda. Finora sono state raccolte 600 adesioni per la Sgambeda Marathon e 800 per La Sgambeda Classic, le iscrizioni sono aperte online fino a martedì 9 dicembre al sito www.lasgambeda.com

Tra gli atleti in gara sono attesi per la Classic la russa Tatjana Yambaeva del Team Futura, la svizzera Seraina Boner del Team Coop, il ceco Stanislav Rezac del Silvini Madshus Team, lo svedese Joergen Brink del Lager 157 Ski Team. Per la Marathon spiccano i nomi di Antonella Confortola del Corpo Forestale dello Stato, dell’ucraina Valentina Shevchenko della Dinamo Kiev, di Sergio Bonaldi dello Scame – Ski Trab Marathon Team, del francese Benoit Chauvet del Gel Interim – Rossignol Ski Team. E sono ancora diversi gli atleti (tra cui la nazionale italiana) che, da qui a martedì, decideranno di iscriversi alla gara. Il via ufficiale de La Sgambeda Classic, previsto per domenica 14 dicembre alle ore 9.30 dallo Ski Stadium presso il Centro Sci Fondo, sarà dato da Antonio Rossi, campione olimpico di canoa e Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia.

L’azienda Bottega,da sempre sponsor della manifestazione con le proprie grappe e i propri vini, mette in palio insieme all’organizzazione de La Sgambeda dei premi particolarmente prestigiosi, che coniugano il nostro distillato di bandiera con l’amore per lo sci nordico. A questo proposito i vincitori assoluti per la categoria maschile e femminile riceveranno un magnum Bottega Gold, il Prosecco Doc, in versione “glamour” caratterizzato dall’inconfondibile bottiglia glamour con la livrea dorata. Ai primi due Over 50 andranno invece le magnum di Acquavite d’Uva Alexander. E per festeggiare i vincitori, immediatamente dopo l’arrivo, sono pronti i Magnum di Prosecco Bottega Gold . Ricordiamo infine che, come ogni anno, al primo classificato “Over 50” della categoria maschile, in gara domenica, verrà assegnato il “Memorial Enzo Savio”, premio dedicato agli sciatori ultracinquantenni, che vogliono primeggiare tanto nello sport quanto nella vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA