Lipsia festeggia 1000 anni
Le fabbriche diventano hotel

Con un importante passato alle spalle e tante sorprese in serbo per il futuro, Lipsia si prepara a festeggiare nel 2015 il suo 1000esimo anniversario.

I festeggiamenti principali a ricordo della prima menzione scritta si concentrano nella settimana di festa dal 29 maggio al 7 giugno 2015, ma per tutto l’anno sono previsti un gran numero di eventi. È questa quindi l’occasione per conoscere Lipsia e i suoi siti culturali, anche alternativi, a cominciare dalla Baumwollspinnerei, nel quartiere di Plagwitz, un’ex filanda di cotone centenaria diventata 10 anni fa casa di innumerevoli artisti, attratti dai grandi spazi e dai bassi costi, come Neo Rauch e i suoi colleghi del movimento Neue Leipziger Schule. Oggi rappresenta un simbolo dell’arte contemporanea di Lipsia. Per assaporare l’unicità di questo luogo il primo appuntamento dell’anno è quello del 10 gennaio 2015, quando si terrà un originale evento d’arte con 11 gallerie private che contemporaneamente invitano ai loro vernissages, offrendo una varietà di programmi. Si chiama “Winter Rundgang”, itinerario invernale, ed è il primo di una rassegna di tre. Seguiranno il “Frühling Rundgang”, itinerario di primavera, sabato e domenica 1° e 2 maggio e l’”Herbst Rundgang”, itinerario d’autunno nel secondo weekend di settembre. La rassegna si tiene ogni anno e raggiunge fino ai 20.000 visitatori. Gli orari di visita sono dalle ore 10 alle 20. In primavera e in autunno si aggiunge il capannone Halle 14 adibito ad esposizioni temporanee di arte contemporanea.

I 1000 anni di Lipsia
Era il 20 dicembre del 1015 quando Lipsia entrò a far parte dei libri di storia per la prima volta. E in onore dei 1000 anni dalla sua prima menzione scritta, la città invita per tutto il 2015 a festeggiare all’insegna del motto “We are the city”. Un ricco programma distribuito durante tutto l’anno ma con eventi clou nella settimana dal 29 maggio al 7 giugno 2015. Il 31 maggio si tiene la “Lipsias Löwen”, una giornata dedicata alla storia con mostre e rassegne distribuite nelle piazze della città, mentre il 6 giugno si terrà il Gala Concert Felix Mendelssohn Bartholdy “Alles, was Odem hat...”: una performance all’area aperta per miglaia di spettatori, presentato della Gewandhaus Orchester Leipzig con circa 185 musicisti diretta da Riccardo Chailly e accompagnato da un coro di mille voci. Il culmine dei festeggiamenti sarà poi il 20 dicembre 2015 con il taglio della torta e l’accompagnamento musicale del coro delle voci bianche della Chiesa di St. Thomas nella Augustusplatz. Info www.leipzig.travel/it.

Soggiorni nella vecchia fabbrica
Lo Spinnerei, così di appeal per artisti e creativi, è una meta trendy anche per i viaggiatori perché per loro c’è la possibilità di soggiornarvi. Si chiamano “Meisterzimmer”, sono 4 appartamenti (due da 64 mq per 5 persone, uno da 42 mq per 4 persone e uno da 116 mq per al max 8 persone) e rispecchiano per stile e originalità lo spirito dello Spinnerei. I prezzi sono a partire da 65 euro per notte e includono il noleggio gratuito delle biciclette, WiFi e parcheggio. Gli appartamenti sono forniti di cucina ma per colazione, pranzo e cena vale la pena di andare al Caffè dello Spinnerai, con un bel giardino.

Per prenotazioni: www.meisterzimmer.de/

Per informazioni: www.sassoniaturismo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA