Olanda, è tulipanomania
da Haarlem al Keukenhof

La bellissima cittadina di Haarlem - a 15 chilometri da Amsterdam - si è lasciata ispirare dalla vera e propria febbre dei tulipani che spopolò in Olanda nel Secolo d’Oro, per unirsi in una collaborazione davvero unica con il parco Keukenhof, il Frans Hals Museum e la birra Jopenbier.

Le quattro organizzazioni si fanno garanti di un nuovo, coinvolgente tour: Tulipomania, che accompagna il visitatore attraverso l’affascinante racconto della mania per i tulipani che furoreggiò in Olanda nel Secolo d’Oro.

Ad Haarlem, centro del commercio dei tulipani, gli iconici fiori fecero letteralmente impazzire. I prezzi lievitarono fino a cifre astronomiche, e la speculazione era all’ordine del giorno, causando grossi guadagni ed enormi perdite. Con una visita a birrificio ubicato all’interno della chiesa Jopenkerk e una passeggiata nel centro di Haarlem, il Secolo d’Oro torna magicamente in vita. Al Frans Hals Museum e al Keukenhof i visitatori potranno ammirare fiori appena sbocciati accanto a interessanti presentazioni sulla “febbre dei tulipani” nel XVII secolo, ascoltando affascinanti racconti sulla speculazione del tulipano. Il Keukenhof inoltre, inaugura quest’anno una nuova mostra sulla mania del tulipano e sulla sua storia.

Un nuovo e comodo collegamento della linea di autobus nr. 50 della società «Arriva» parte dalla stazione ferroviaria di Haarlem e porta direttamente al parco Keukenhof, dando la possibilità ai visitatori di combinare facilmente una visita alla città di Haarlem e al magnifico parco floreale.

Per l’occasione è stata creato una nuovo tipo di birra dal nome Tulpomaniabier, la birra dedicata al tulipano. Una bevanda storica che contribuirà a far assaporare la fervente atmosfera del Secolo d’Oro. Il pacchetto Tulipomania esiste in varie versioni e dura 8 settimane, in concomitanza con l’apertura del parco Keukenhof. Si parte da 23,50€ fino a 42,50€ a persona, acquistabili sul sito

Info www.haarlem.nl

© RIPRODUZIONE RISERVATA