Rio Pusteria, tutti in pista
tra sci e gite in carrozza

Non è ancora finita. La stagione sciistica, si intende. E l’area vacanze Sci e malghe Rio Pusteria, con le due stazioni di Valles e Maranza, collegate da 16 impianti di risalita e 44 km di piste offro l’opportunità di ottime discese, con neve e sole, per tutti gli appassionati.

Piste per famiglie e relax in hotel
Il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal è a misura di famiglia e offre piste per tutti i gradi di difficoltà, ben curate e innevate a perfezione. E’ la più grande area sciistica in Valle Isarco e se si abbina la possibilità di sciare con soddisfazione all’accoglienza calda degli alberghi a Valles e Maranza, si capisce come valga la pena di recarsi in questo angolo di Alto Adige, tutto da scoprire.

A Valles si arriva con facilità, dall’uscita di Bressanone dell’autostrada del Brennero. Rio Pusteria è subito lì, all’imbocco dell’omonima valle. Si svolta e si sale, con una comoda strada, fino a Valles. Ma si può andare anche a Maranza, poco distante.
L’offerta alberghiera è di prim’ordine. A Valles il Falkensteinerhof è un quattro stelle di charme, la seconda struttura della nota catena alberghiera che ha il suo cuore in Alto Adige e Austria, rinomata, tra l’altro, per le Spa, confortevoli e in grado di soddisfare i clienti più esigenti. Dopo una sciata, la piscina del Falkensteinerhof, o le saune e gli idromassaggi, garantiscono un ottimo relax.

Alla mattina, a piedi si raggiungono con facilità le piste. Da Valles si può scegliere se avventurarsi subito sulle piste dell’area del Jochtal o salire verso Gitschberg. In entrambe le direzioni, con impianti moderni, si sale fin oltre i 2.000 metri (Il Gitsch, con piattaforma panoramica da dove si gode uno spettacolo imponente è a 2.500 metri di quota). Naturalmente a disposizione degli sciatori ci sono ottime scuole sci, specializzate in particolar modo per i bambini, vista la “vocazione familiare” della stazione.
Non resta che agganciare gli sci e avventurarsi tra le piste, naturalmente al sole.

Non solo sci
E per chi non scia? Ciaspole, gite in carrozza, slittino (anche di sera), terrazze dove prendere il sole nelle belle baite che si trovano variamente posizionate agli arrivi degli impianti, dove si possono gustare i prodotti tipici (tra gli altri, non possono mancare i canederli, o il Kaiserschmarrn). Ci sono poi molte iniziative organizzate durante le settimane per gli ospiti del comprensorio. Per ogni informazione e per le offerte: www.sci-gitschberg-jochtal.com/it

La rassegna gastronomica
A proposito di prodotti tipici, da non perdersi, in Valle Isarco, le “Settimane della Buona Cucina della Valle Isarco”(Eisacktaler Kost), rassegna gastronomia di gran tradiizone, giunta ormai ai 43 anni di età… Probabilmente è uno degli eventi culinari di maggiore tradizione e successo d’Italia. dal 6 al 22 marzo 2015, 19 ristoranti a valle propongono per l’occasione ricette inedite ma ispirate strettamente dalla tradizione o anche piatti innovativi e rivisitati. Con in primo piano sempre i prodotti locali. I ristoranti coinvolti vanno da quelli ben piazzati nelle guide gastronomiche, fino alle trattorie tipiche e ai masi a conduzione familiare.
In questo rassegna, promossa dal Consorzio Turistico Valle Isarco con l’organizzazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige, non mancheranno i famosi piatti tradizionali della valle, che si alterneranno con altre proposte moderne sempre legate al territorio, espressione delle nuove leve degli chef.

La Eisacktaler Kost è un’occasione anche per scoprire i prodotti genuini dell’agricoltura che qui regala delle vere eccellenze: tra mele, prodotti caseari, castagne, ortaggi e carni pregiate (e naturalmente, vini).

Per l’occasione, alcuni degli esercizi partecipanti propongono speciali pacchetti ad hoc con pernottamento e menu degustazione gourmet abbinato, con aperitivo speciale. Altri offrono agli ospiti la possibilità di unire alla cena o a un pranzo a base di specialità locali il pernottamento o qualche ora di relax nelle accoglienti aree wellness. Per gruppi di almeno 10 persone e associazioni c’è anche un pacchetto ad hoc, con menu speciale per pranzo e un programma culturale di contorno. (www.eisacktalerkost.info/)

© RIPRODUZIONE RISERVATA