Tutta la magia del Salento
Borgo in Festa vi aspetta

Una nuova edizione scoppiettante, la numero 15, è pronta a stupire i tanti turisti lombardi e bergamaschi che ogni anno, prendendo il volo Orio-Brindisi o arrivando in auto o treno, sbarcheranno in Salento e raggiungeranno Borgagne, a pochi chilometri da Otranto, per assistere al Festival Borgoinfesta da venerdì 7 a domenica 9 giugno. Una tre giorni che, attraverso tanti eventi, culturali, musicali, gastronomici punta al vivere sostenibile, allo scambio interculturale, alla sostenibilità ambientale e all’uguaglianza.

Organizzata dall’’Aps Ngracalati, la kermesse spazia dalle contaminazioni musicali a quelle artistiche e si accompagna alla seconda di “Off”, Ortometraggi Film Festival, un concorso di cortometraggi che parla la stessa voce di Borgo in Festa raccontando con le immagini il legame dell’uomo con l’ambiente attraverso le molteplici visioni di registi provenienti da tutto il mondo.

Arte, musica, teatro, cibo, agricoltura, ecologia, cinema, integrazione, racconto e solidarietà vivono armoniosamente in un intreccio di intenti profondendo energia e passione in un festival che si rinnova di anno in anno mantenendo ben saldi i suoi valori e le sue radici.Gli eventi si snoderanno attorno al piccolo centro storico, presso il frantoio ipogeo, lungo le corti caratteristiche e sul piazzale antistante il Castello.

Come sempre, grande spazio alla musica: venerdì 7 giugno saranno Nicola Briuolo e Giovanni Amati ad aprire il festival con “Terre arse”, mentre in seconda serata sarà la storica band dei Mascarimirì ad accendere piazza Sant’Antonio assieme ad Anna Cinzia Villani, una delle maggiori interpreti della tradizione musicale salentina.

Sabato 8 giugno, alle 20.45, si esibiranno Valentina Negro e Salvatore D’Alba in “Voce, pianoforte ed altri giocattoli” proponendo brani editi con arrangiamenti legali alle sensibilità del gruppo formatosi nel 2008 mentre, dalle 22.30, spazio ad una delle colonne portanti di Bif, la Unzapzap Bif Band diretta da Luigi Morleo con Francesco Palazzo, Giuseppe Scarano, Stefano Morciano, Roberto Gagliardi, le guest star Lucilla Galeazzi e Alessia Tondo e, ovviamente, tutti i suonatori amatoriali di attrezzi da lavoro che insieme formeranno un ensemble di musica popolare che porta sul palco i suoni del mondo agricolo.

Alle ore 23.35 il gruppo di musica popolare Aranee chiuderà il sabato sera di Borgoinfesta con contaminazioni che vanno dall’irish music ai suoni del Maghreb andando a confluire in quelli balcanici. I virtuosismi dei pluristrumentisti Salvatore D’Alba e Claudio Miggiano, la chitarra ritmica di Luciano Santo, i tamburi a cornice e le voci di Consuelo Alfieri e Francesco De Donatis rendono i concerti live veri e propri eventi.

Domenica 9 giugno, per l’ultima serata, aprirà lo spazio di Borgoincanto la “Voce abisso” di Gaspare Pietrucci accompagnata da uno tra i migliori chitarristi acustici italiani, Marco Poeta, in un nuovo progetto musicale suggestivo e inaspettato che li vede assieme.

Alle 23.00, poi, il finale è ad appannaggio del Canzoniere Grecanico Salentino, il primo gruppo di musica popolare salentina formatosi in Puglia caratterizzato dall’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità. Nel 2018 il CGS viene premiato come miglior gruppo fi world music al mondo dai Songlines Music Awards.

Un altro importante aspetto di Bif è Grida di Terra, uno spazio a cura di Franco Ungaro aperto al confronto e al dialogo nel quale si alternano interlocutori e gridatori diversi per far sentire forte e chiaro il messaggio che proviene dalla terra: dalle grida delle mamme del rione Tamburi a quelle dall’Africa con Monsignor Martin Adjou, Vescovo del Benin a quelle del Salento con Domenico Scordari e Andrea Carlino, ogni confronto sarà aperto dall’ouverture di Marco Poeta.

E poi ancora Bogoinfesta è anche Borgonarrando con “Parole alle finestre”, quest’anno dedicato alla poetessa e scrittrice Wilma Vedruccio che è stata tra i primi sostenitori del festival e il cui impegno ha portato alla creazione di uno spazio che anche quest’anno si ripeterà, “Passeggiando” con gli amici del gruppo “Fra le Scrasce” e “La scatola di Latta”, a cura di Concetta Trovè, per andare alla scoperta delle erbe spontanee e della loro origine.

I valori di Bif si sono trasferiti anche su pellicola grazie a Off, Ortometraggi Film Festival che dà spazio ad un approccio culturale e colturale differente attraverso l’occhio di registi e videomaker da ogni angolo del pianeta.

Curato dal direttore artistico Carlo Conversano con la collaborazione di Matilde Ugolini e Leonardo Moiso, il festival giunge quest’anno alla seconda edizione: sabato 8 e domenica 10 presso l’oratorio di Sant’Antonio si svolgeranno due incontri coi registi per approfondire le loro opere, mentre presso il Largo Castello Petraroli nelle tre serate saranno proiettati i corti in concorso. Una giuria di prestigio composta da Paola Crescenzo, presidente di giuria, regista e documentarista, Ivo Kara Pesic, dir. Art. Kinookus Food Film Festival, Gianluigi De Stefano, autore Rai, Franco Ungaro, direttore Accademia AMA, Marcello Longo, Presidente Slow Food Puglia, Gianpaolo Priore, Responsabile dei presidi Slow Food Puglia, con la presenza speciale di Marco Giusti, noto regista e critico cinematografico, valuterà le opere e domenica, alle ore 22.30, si procederà alla premiazione dei primi classificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA