Valle Aurina per le famiglie
regno verde, Spa e giochi

La Valle Aurina è un po’ la Val di Scalve dell’Alto Adige: incastonata tra l’Austria e la Val Pusteria, rappresenta la punta più a nord del Bel Paese, dove si trova, per intenderci la Vetta d’Italia, anche se di italiano qui c’è ben poco.

Come la nostra Val di Scalve, la Valle Aurina è un territorio remoto, pochissimi abitanti (nemmeno 6.000), una corona di montagne che conferiscono al paesaggio un aspetto austero, una fierezza di appartenenza delle sue genti.

Qui la natura la fa da padrona da sempre e l’uomo ha imparato ad allearsi con essa, per non subirla. Così l’agricoltura ha ingentilito le pendici dei monti, grazie ad un lavoro durissimo, e oggi anche a una accorta politica di tutela e infrastutturazione ambientale, fortemente incoraggiata da generosi finanziamenti europei. Qui si è sviluppata all’inizio dello scorso secolo la medicina naturale e si è sperimentata la terapia di don Sebastian Kneipp, praticata ancora oggi in appositi percorsi nei boschi aurini.

Il turismo entra perciò in punta di piedi in quella Valle e lo fa con la maestria austriaca. Niente maxi strutture, ma alberghi e masi curati con in ogni dettaglio, che costituiscono essi stessi un’attrazione. Come il Wellnessresort Alpenshlössl Linderhof, un quattro stelle super, che sorge nella frazione di Cadipietra del comune Valle Aurina.

È l’esempio di come intendono il turismo da quelle parti. Sono partiti negli anni sessanta con un piccolo “hof”, un tipico alberghetto all’austriaca e passo passo sono cresciuti innovando continuamente, fino alla struttura di oggi, realizzata con cura architettonica non fine a se stessa, ma tutta orientata all’ospite, dove il legno la fa da padrone.

L’ultimo intervento è la grande Spa Lodge aperta quest’anno, oltre 3.000 mq di piscine e saune, di cui la parte più suggestiva è quella posta all’ultimo piano dell’albergo.
Il resort è concepito per tutte le esigenze di vacanza: singoli, coppie, famiglie. Per bambini e ragazzi vi sono un mini e junior club nuovissimi, con spazi esterni per le belle giornate. Infinite le offerte di pacchetti personalizzati, che prevedono anche settimane in cui i bambini fino a 14 anni soggiornano gratis in camera coi genitori.

Info www.alpenschloessl.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA