Villa Pergola Alassio
splendore vista mare

“Villa della Pergola Historical Suites Relais” è formata da tre eleganti edifici indipendenti (la Villa, il Villino e la Casa del Sole), armoniosamente inseriti sulle pendici della collina di Alassio, sulla Riviera ligure di Ponente.

“Villa della Pergola Historical Suites Relais” è formata da tre eleganti edifici indipendenti (la Villa, il Villino e la Casa del Sole), armoniosamente inseriti sulle pendici della collina di Alassio, sulla Riviera ligure di Ponente. Le strutture, immerse in un lussureggiante giardino che armonizza la vegetazione mediterranea con svariate tipologie di piante rare e la suggestiva flora esotica, vantano una storia unica, strettamente legata a quella della comunità inglese che aveva eletto, tra il 1800 e il 1900, quest’angolo della Riviera tra le sue mete preferite di villeggiatura invernale.

Le due ville di fine ’800, riportate a nuovo da un attento restauro conservativo curato dall’architetto Ettore Mocchetti, replicano con originalità l’impostazione delle residenze inglesi di epoca vittoriana in India e Malesia, portando a rivivere, attraverso arredamenti minuziosamente studiati e una raffinata collezione di acquerelli e dipinti vittoriani ed edoardiani, il fine gusto e le atmosfere dell’epoca fin de siècle. L’attenzione esclusiva che viene riservata ad ogni dettaglio, la cura dell’ambiente e delle atmosfere fanno di Villa della Pergola, Villino della Pergola e Casa del Sole, la scelta ideale per chi ricerca un soggiorno di qualità e comfort elitari. Improntato all’estrema discrezione ed efficienza, il servizio delle Ville si distingue per la perfetta sintesi tra l’idea di personale “di casa” e gli standard più alti dell’ospitalità.

Immersa in uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia, “Villa della Pergola Historical Suites Relais” offre ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica nelle sue eleganti suites, nel confortevole e panoramico ristorante, nei suoi ampi giardini che godono di un’impareggiabile vista dell’intero golfo di Alassio. Villa della Pergola è stata salvata dalla speculazione edilizia da una cordata di amici guidata da Silvia e Antonio Ricci.

Un’esperienza che da quest’anno si arricchisce ulteriormente: il Ristorante di Villa della Pergola e il bar, finora riservati esclusivamente agli ospiti del Relais, vengono aperti anche a ospiti esterni. Il ristorante è un ambiente raccolto, un luogo di charme con pochi tavoli, disponibili solo su prenotazione, per rivivere la tipica atmosfera “fin de siècle” di uno dei luoghi più glamour della Riviera ligure nel Ventesimo secolo.

Curato dallo chef Maurizio Dagrada, propone menù genuini con ingredienti legati al territorio e piatti della tradizione ligure, in parte rivisitati: il pescato locale, le tipiche paste, le famose focacce, l’olio Dop ligure, una selezione dei più pregiati vini del territorio e i formaggi dei monti dell’entroterra. Tutto arricchito dai prodotti di stagione come il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuor di bue tipici della Piana di Albenga, la più grande pianura alluvionale della regione, conosciuta anche come “l’orto della Liguria”.

Il Ristorante di Villa della Pergola è un luogo esclusivo, circondato da un parco di 22.000 metri quadrati che armonizza la macchia mediterranea con piante rare ed esotiche, in cui l’atmosfera elegante e raffinata si unisce alle bellezze naturali e paesaggistiche. Il ristorante è aperto tutto l’anno e nei mesi estivi offre la possibilità di pranzare all’aperto sulla grande terrazza che si affaccia sul golfo di Alassio.

I sabati e le domeniche fino a fine ottobre, gli ospiti del ristorante potranno anche visitare i giardini di Villa della Pergola, con visite guidate su prenotazione (tel. +39 0182/646130 – [email protected]), con partenza alle 9.30, alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00.

I 22.000 metri quadrati dei Giardini di Villa della Pergola offrono un’occasione unica per passeggiare immersi nella tipica vegetazione mediterranea

. È possibile, solo su prenotazione e per i gruppi, un biglietto d’ingresso comprensivo di aperitivo a buffet con prodotti liguri al costo di 20 euro a persona. Per tutti i visitatori è inoltre possibile accedere al bar e al ristorante di Villa della Pergola Historical Suites Relais.

La particolare disposizione armonica degli edifici e del lussureggiante parco terrazzato fanno di Villa della Pergola la struttura ideale anche per l’organizzazione di ricevimenti, matrimoni, eventi aziendali e banqueting. Eclettiche atmosfere fin de siècle, viste mozzafiato sulla baia di Alassio e una straordinaria collezione di piante mediterranee ed esotiche faranno da cornice a suggestive cene e banchetti sotto le stelle mentre le eleganti suites di Villa della Pergola regaleranno agli ospiti la possibilità di godere di un indimenticabile soggiorno immerso nel verde

www.villadellapergola.com – www.giardinidivilladellapergola.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA