Comunicato dell’editore

Lettura meno di un minuto.

L’Editrice SESAAB, in relazione ai contenuti del comunicato del Comitato di Redazione de «L’Eco di Bergamo», precisa quanto segue.L’attuale scenario economico del mondo della stampa quotidiana è caratterizzato da una costante crescita dei costi di produzione e da una sostanziale stabilità dei ricavi. L’Azienda, nell’ambito della negoziazione per il rinnovo della contrattazione aziendale per i giornalisti, ha manifestato al Comitato di Redazione l’esigenza di intraprendere tutte le azioni possibili al fine di garantire, in un contesto economico sensibilmente diverso dal passato, i livelli economici della contrattazione integrativa aziendale allora concordati e tuttora in essere. Ciò anche attraverso la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi in grado di far fronte ai nuovi e futuri scenari del mondo dell’informazione, a partire dalla multimedialità. A tal fine l’Azienda ha più volte manifestato la più ampia disponibilità a continuare ad investire risorse sulla formazione e sulla crescita professionale dei giornalisti.Giova comunque ricordare che i valori dell’attuale contratto integrativo aziendale sono sensibilmente più alti rispetto alla media del settore e continuano ad essere garantiti dall’Editrice anche successivamente alla scadenza del contratto.L’Editrice, con estremo rammarico, riscontra nell’atteggiamento della redazione una posizione di rigidità e assoluta insensibilità mai riscontrata nella centenaria storia de «L’Eco di Bergamo». Le richieste dell’Editrice sono tese unicamente alla crescita, allo sviluppo e alla salvaguardia del giornale, pur nella giusta considerazione del contributo di ciascun dipendente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA