Il 20 gennaio primo stop antismog: bloccate le Euro 4

Il testo completo dell’ordinanza Atb intensifica il servizio

La prima sarà il 20 gennaio, poi il 17 febbraio, 9 marzo e 13 aprile. Sono le date delle prossime domeniche ecologiche decise dall’Amministrazione comunale di Bergamo per prevenire e contenere la crescita dell’inquinamento atmosferico. La chiusura al traffico della città - che costringerà a lasciare in garage anche le vetture Euro 4 - riguarderà l’intero territorio comunale e scatterà dalle 9,30 alle 17,30. Palafrizzoni comunque annuncia già che altre domeniche di stop potrebbero aggiungersi per particolari condizioni ambientali, oltre a quelle eventualmente decise dalla Regione Lombardia.

Per quanto riguarda le Euro 4, l’Amministrazione precisa che la decisione è stata presa vista la positiva sperimentazione della domenica ecologica del 18 novembre: i veicoli Euro 4, che normalmente circolano nelle domeniche ecologiche, sono cresciuti di numero , tanto che la loro presenza sulle strade renderebbe quasi inavvertibile la chiusura al traffico.

Obiettivo delle chiusure è infatti, oltre a contribuire all’abbattimento delle Pm10, rendere concreta la possibilità di una città libera dalle auto. Potranno pertanto circolare, oltre ai consueti autorizzati, i veicoli a gpl o metano. Atutti gli altri si consiglia l’utilizzo dei parcheggi di interscambio, collegati al centro con linee Atb, che saranno rafforzate.

(09/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA