A Chiuduno etnie del mondo con «Lo Spirito del pianeta»

Si svolgerà a Chiuduno, e non al Lazzaretto di Bergamo come lo scorso anno, l’ottava edizione de «Lo Spirito del pianeta», famoso festival etnico con gruppi etnici da tutto il mondo «non professionisti» ma custodi di culture che stanno scomparendo testimoni esclusivi di culture orali.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Sesto Sole, che ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e di Bergamo oltre che del Comune di Chiuduno, si svolgerà nel Polo fieristico di Chiuduno dal 29 maggio all’8 giugno.

Questi i gruppi che parteciperanno alla kermesse: il Gruppo irlandese CEOLINN, quello scozzese SAOR PATROL, il galiziano ZARAPALLADA mentre dalla Costa d’Avorio arriverà il gruppo YATIANA, dal Marocco l’Etnia GNAWA. Presente anche un gruppo dei Nativi d’America con la Tribù TSIMSHIAN, dalla Groenlandia gli INUIT, una rappresentanza azteca dal Messico, il gruppo DULSORI dalla Corea del Sud e una rappresentanza mongola.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, sarà presente una struttura al coperto che garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo. Come sempre saranno allestiti diversi punti ristoro all’interno del Polo fieristico, quasi tutti legati alla cucina etnica, sarà inoltre allestito un villaggio etnico con artigiani che mostreranno il loro lavoro e saranno creati laboratori dove anche i bambini saranno coinvolti. In programma, inoltre, conferenze e incontri di approfondimento per capire meglio le culture dei popoli presenti al festival.

Inoltre, l’associazione Sesto Sole, in collaborazione con Treno Blu di Trenitalia, organizza un evento nell’evento: lunedì 2 giugno sarà infatti organizzato un treno speciale da Milano che darà la possibilità di visitare questa zona, degustare i suoi vini e infine vedere alcuni gruppi etnici che parteciperanno alla kermesse. Il treno, con una locomotiva a vapore e carrozze d’altri tempi, partirà da Milano e arriverà a Paratico, sul lago d’Iseo, facendo fermate intermedie a Treviglio, Bergamo, Chiuduno e Palazzolo sull’Oglio. Ma non solo: una volta arrivati a Paratico sarà possibile visitare il castel de Ponti (a Castelli Calepino, dove ci sarà degustazione dei vini), per poi arrivare, a metà pomeriggio, a Chiuduno (con trasferta in pullman compresa nel pacchetto proposto), dove si svolgerà uno spettacolo pomediano de Lo Spirito del pianeta.

Per informazioni 347/5763417
www.sestosole.org
www.lospiritodelpianeta.it

Scarica il programma e tutte le iniziative in formato .doc

(18/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA