Lunedì 13 Settembre 2021

tramonte

Denti, sorriso e lavoro
Un legame che conquista

Carriera e soddisfazione professionale: ecco i 7 benefici che una bocca sana può regalare in ambiti lavorativi diversi

Il sorriso è importante a livello personale, ma ha un ruolo sorprendente anche nel campo professionale. Quando pensiamo al sorriso, è facile immaginare le situazioni in cui lo esibiamo spontaneamente. Quando ci sentiamo bene, quando incontriamo qualcuno che ci piace, con i nostri figli o amici o parenti, quando qualcuno ci fa un complimento.

Le occasioni per sorridere sono tante e sappiamo quanto un sorriso mette a proprio agio le persone e le fa sentire meglio. Quasi sempre, pensiamo ai nostri sorrisi nella sfera personale, nella nostra vita da individui. Eppure il sorriso svolge un ruolo importante anche nel campo lavorativo. E porta molti benefici non solo alla nostra attività di ogni giorno, ma anche alla nostra carriera e soddisfazione professionale. Anche per questo avere un sorriso curato, da sfoggiare con disinvoltura e piacere è sicuramente un punto fondamentale. Senza naturalmente trascurare il ruolo funzionale dei denti.

- Il dottor Silvano U. Tramonte e parte del suo staff

Nei Centri Implantologici Tramonte l’importanza della salute dei denti e della bellezza del sorriso, e il ruolo che svolgono nella vita di ognuno, vengono messi al centro di ogni servizio e di ogni attività. E vengono salvaguardati con suggerimenti per svolgere nel modo migliore la pulizia dei denti a casa, con regolari visite di controllo dei denti e del cavo orale, con servizi dedicati alla funzionalità dei denti e alla loro estetica. Perché tutti meritano un sorriso di cui essere soddisfatti. In ogni momento della vita.

I sette benefici primari che il sorriso ci può regalare nel nostro lavoro

  1. Il sorriso aumenta la fiducia. Avere un bel sorriso e dei bei denti fa sentire più sicuri di sé, con i clienti, con i colleghi. Anche con se stessi. Migliorando così anche la nostra intraprendenza e le nostre prestazioni.
  1. Il sorriso migliora l’umore, nostro e di chi ci sta accanto. Lo afferma uno studio del 2016, pubblicato sul Journal of Safety Research: sorridere ha un impatto positivo sull’umore di chi incontriamo. Quindi può aiutarci a costruire rapporti di lavoro più efficienti e produttivi.
  1. Il sorriso permette di instaurare relazioni migliori. Secondo una ricerca, pubblicata nel 2015 sull’Europe Journal of Psychology, un sorriso luminoso e sano fa percepire le persone come più attraenti e dotate di personalità positiva, maggiore stabilità e più capacità d’interazione.
  1. Curare denti e sorriso aiuta ad avere l’alito fresco. Si sa che una cattiva igiene orale, la carie e le malattie gengivali sono spesso causa dell’alito cattivo. Dialogare con colleghi, superiori o clienti è un’attività quotidiana che trova giovamento nell’avere, invece, un alito fresco, perché ogni comunicazione viene percepita come più piacevole.
  1. Una bocca sana abbassa il rischio di malattie. Mantenere in salute i denti e, in generale, il cavo orale aiuta a evitare il rischio di insorgenza di diverse malattie, comprese malattie croniche come i disturbi cardiaci o il diabete. Lo conferma un report pubblicato nel 2015 sul Saudi Medical Journal, che evidenzia come le malattie gengivali, in particolare, possano essere associate a questo tipo di disturbi. E soffrire di una malattia cronica, tra giorni di lavoro saltati e visite necessarie, può frenare la propria carriera e diminuire l’efficienza lavorativa.
  1. Il sorriso suggerisce una precisa etica lavorativa. Curare la salute e anche l’aspetto dei propri denti e del proprio sorriso evidenzia un atteggiamento di rispetto non solo per il proprio corpo, ma per il proprio ruolo e per ciò che si fa in generale. L’impressione che si trasmette è di essere persone che ci tengono al lavoro e lo svolgono con attenzione.
  1. Il sorriso aumentare le possibilità di avere successo. Si parla spesso di «chi sa prendere la vita col sorriso». Un detto applicabile anche al lavoro. Chi ha un sorriso curato sorride più volentieri, anche inconsapevolmente. E comunica maggiore rassicurazione a colleghi o clienti. Un messaggio positivo che aiuta a portare avanti il proprio lavoro con successo. Sorridere è bello e avere un sorriso sano e curato ci fa sentire meglio. Nel mondo professionale, addirittura, il sorriso ci può spingere a eccellere e collaborare meglio con gli altri.

www.tramonte.com

Vuoi saperne di più?

Contattaci per avere informazioni