Giovedì 29 Aprile 2021

humanitas_tumore_seno

Tumore al seno, ogni età
ha la sua diagnosi

Al Centro Donna di Humanitas Medical Care di Bergamo visite, esami diagnostici e macchinari di ultima generazione come il mammografo con tomosintesi per la prevenzione della salute della donna

Il tumore al seno colpisce soprattutto le donne dai 40 anni in su (con un massimo di frequenza tra i 50 e i 70 anni). E la familiarità continua a essere il più forte campanello di allarme. Per questo la diagnosi precoce, con controlli periodici e regolari, si conferma l'arma migliore contro il tumore al seno, leit motiv per far comprendere quanto il fattore tempo sia fondamentale per combattere la malattia.
È da questa consapevolezza che all’interno del Centro Donna del Humanitas Medical Care di Bergamo, in via Camozzi 10, la diagnostica di prevenzione senologica riveste uno spazio importante, con specialisti dedicati e macchinari di ultima generazione, come il mammografo con tomosintesi.

«Per fare una buona prevenzione è fondamentale sottoporsi a esami diagnostici per individuare in modo precoce l’eventuale presenza di un tumore al seno - spiega la dottoressa Cinzia Monti, radiologa di Humanitas Gavazzeni e di Humanitas Medical Care Bergamo -. L’esame di riferimento è la mammografia che, secondo le attuali indicazioni internazionali, deve essere eseguita a partire dai 40 anni, completata con l’esame ecografico in presenza di seno denso e con una visita senologica ripetuta poi con cadenza annuale. Prima dei 40 anni, è utile eseguire una visita senologica e una ecografica mammaria. Non c’è invece limite di età per la mammografia che è bene continuare a fare anche dopo i 74 anni, termine del programma di screening organizzato».

L'ECOGRAFIA
Per le donne sotto i 40 anni l'ecografia è il primo step, un’indagine diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per studiare la ghiandola mammaria e eventuali alterazioni patologiche per la diagnosi delle malattie della mammella.
Sempre più utilizzata nella diagnostica senologica, viene eseguita a completamento di un'altra indagine fondamentale (esame clinico, mammografia) per l'approfondimento diagnostico di lesioni mammarie di seni densi, cioè con una componente ghiandolare prevalente.

LA MAMMOGRAFIA
Utilizzata come prevenzione per le donne dai 40 anni in su la mammografia è un esame radiologico semplice e rapido, minimamente invasivo, che utilizza radiazioni ionizzanti in dosi moto basse grazie alle nuove tecnologie. È un esame efficace e sicuro per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, in grado di evidenziare noduli non palpabili, alterazioni della struttura mammaria e microcalcificazioni sospette.
Il mammografo di Humanitas Medical Care Bergamo è dotato di Tomosintesi, strumento aggiuntivo che aumenta l’accuratezza dell’esame dando la possibilità sia di riconoscere lesioni mammarie sia di ridurre il numero di falsi positivi.

PACCHETTO DI ESAMI DIAGNOSTICI PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
A maggio il Centro Donna propone un pacchetto di esami diagnostici dedicati alla prevenzione del tumore al seno - ecografia o mammografia + ecografia - con tariffe agevolate.
www.humanitas-care.it


Richiesta info pacchetto prevenzione senologica

Compila il form

Informativa Privacy