Piove sul bagnato
Chances azzerate

Piove sulle possibilità dell’Atalanta di strappare un clamorosissimo risultato positivo contro la Juventus. I bianconeri, 16 vittorie e un pareggio in 17 giornate di campionato..., avrebbero potuto magari sottovalutare i bergamaschi, ma - dopo aver rischiato una clamorosissima eliminazione nella semifinale di Coppa Italia perdendo 3-0 nel ritorno a San Siro contro l’Inter e cavandosela nella lotteria dei rigori - è improbabile che ripeteranno l’errore di snobbare l’avversario.

Ci sarebbe l’appiglio dei 120 minuti giocati mercoledì sul terreno pesante e del manto erboso probabilmente fradicio anche domenica, ma in Coppa tra i bianconeri c’erano numerose riserve e avete presente comunque che marcantoni sono i giocatori juventini? È brutto dirlo, ma obiettivamente l’Atalanta ha quasi zero chance di evitare il ko e zero virgola qualcosa possibilità di vincere dopo 12 giornate d’astinenza. Il pronostico sembra scontato, tanto che già perdere in modo onorevole sarebbe confortante e non traumatizzerebbe ulteriormente i bergamaschi. Il Bologna che ha fermato due settimane fa la Juve al Dall’Ara sullo 0-0 è di pasta ben diversa dall’insicura squadra nerazzurra attuale e comunque una frenata della battistrada, agguantata dal Napoli dopo il 3-1 dei partenopei contro il Chievo di Sabato, era statisticamente prevedibile dopo la straordinaria serie di 15 vittorie di fila.

A cosa può affidarsi all’Atalanta? Beh, il pallone è rotondo, non ancora quadrato, e dunque è imprevedibile per definizione. Inoltre l’Atalanta gioca in casa, il Comunale non è più una fortezza inespugnabile, però in un appuntamento così prestigioso c’è da attendersi una resistenza strenua dei nerazzurri, sostenuti dai loro tifosi. E, infine, l’Atalanta ha comunque una sua identità di squadra dignitosa. A patto di non arrendersi psicologicamente in partenza.

Il problema è che piove sul bagnato anche pensando ai due schieramenti, la Juventus avrà tutti i suoi titolatissimi a disposizione, a esclusione di Chiellini, mentre l’Atalanta è di nuovo in emergenza: ko Gomez, fuori anche Pinilla e c’è in forte dubbio pure Diamanti. Senza il fantasista, mister Reja dovrebbe essere costretto a varare un inedito 3-5-2, ma immaginiamo più un 5-3-2, con due vere punte in attacco, ovvero i superstiti Borriello e Monachello. Non sarà però un match per le punte, ci sarà da soffrire tantissimo in difesa e a centrocampo. L’Atalanta ha uno dei reparti più solidi della serie A e stavolta dovrà sfoderare la sua prestazione più autorevole.

Intanto, la Sampdoria ha asfaltato in trasferta il Verona per 3-0 nel primo duello della 28.a giornata condannando virtualmente gli scaligeri in serie B e continuando l’operazione rilancio: i blucerchiati hanno sorpassato in classifica l’Atalanta che è dunque già scivolata di un’ulteriore posizione, è 14.a. Tempi duri, si devono superare. Soprattutto se il Frosinone terzultimo dovesse vincere in casa contro l’Udinese: i ciociari balzerebbero a -4 ai nerazzurri nell’ipotesi di un ko bergamasco e sarebbero guai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA